Al via la terza edizione del Festival/Premio Emilio Lussu a Cagliari, presso la sala Polifunzionale del Parco di Monte Claro, il 6, 7 e 8 ottobre 2017.
Venerdì 6 ottobre ore 18.30
La serata è dedicata alla poesia di Francesco Masala e all’opera di Emilio Lussu.
Inaugurazione III edizione Festival/Premio Emilio Lussu.
Spettacolo di narrazione con musiche di scena. “Il cinghiale del diavolo” di Emilio Lussu. Carlo Antonio Angioni – voce recitante, Andrea Congia – chitarra classica/synth.
Presentazione “S’Istoria” web doc, interamente dedicato a Francesco (Cicitu) Masala, ideato e curato da Marco Gallus.
Presentazione del libro “Un salto nel blues” di Salvatore Amara.
Intervento dell’Associazione Lingua Bia.
Letture a cura delle allieve della Scuola popolare di poesia per la PACE.
Ospite della serata la poetessa e critica letteraria Daniela Marcheschi e presentazione della sua “Antologia dei poeti italiani”.

Sabato 7 ottobre ore 18.30
La serata è dedicata alla poesia di Umberto Saba e all’opera di Italo Svevo. Introduce la scrittrice e critica letteraria Daniela Marcheschi.
Aneddoti su Italo Svevo a cura di Alessandro Macis.
Reading con Lorima Mema e Andrea Congia.
Rossana Abis e i brebos.
Presentazione del IV numero della rivista letteraria “Coloris de Limbas”, diretta da Gianni Mascia e Alessandro Macis.
Interpretazioni poetiche curate dal gruppo di lettura della Biblioteca Metropolitana di Cagliari Emilio Lussu.

Domenica 8 ottobre ore 18.30
La serata è dedicata alla poesia di Charles Baudelaire e alla narrativa di Cesare Pavese. Reading di Gianni Mascia e Andrea Congia.
Presentazione del libro “Figli di sarcoma” di Natalia Fernàndez Dìaz-Cabal. Traduzione di “Hijos de sarcoma” a cura di Gianni Mascia.
Reading con l’attore Fausto Siddi.
Proclamazione dei vincitori della III edizione del Premio Lussu.
Reading con Tamara Pes, Giancarlo Secci e Michela Floris.
Conferimento del premio alla carriera allo scrittore Guido Conti (premio Campiello 2009).

Per tutta la durata del Festival è possibile visitare la mostra bibliografica sui poeti e gli scrittori ai quali è dedicata la manifestazione, allestita e curata dalla Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu.
Tutte le giornate verranno introdotte dalla proiezione di una clip dedicata agli scrittori e ai poeti del Festival. Al termine di ogni serata sarà possibile usufruire del banco degustazioni.
Direzione artistica: Gianni Mascia e Alessandro Macis. Organizzazione: Patrizia Masala e Silvia Cei. Ufficio stampa: Maurizio Ciotola.

Collaborazioni e partner:
Coloris de Limbas, La macchina cinema (FICC), FICC-Federazione Italiana dei circoli del Cinema, Associazione culturale Tra parola e musica, Associazione Lingua Bia, Libreria Edumondo, LS video produzioni, Radio Sardegna Web, Spezieria Monia Salis

Programma Festival/Premio Emilio Lussu 3ª edizione [file .pdf]

Locandina Festival/Premio Emilio Lussu 3ª edizione [file .jpg]