LocandinaGeniusLociAl via il primo ciclo di incontri della rassegna culturale Genius Loci: lo spirito dei luoghi nei libri e con gli autori.
La rassegna, organizzata dalla Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu, nell’ambito delle attività di promozione della lettura, in collaborazione con l’associazione culturale “Miele Amaro” e curata da Paolo Maccioni, prevede due cicli di sei incontri complessivi con autori.
A giugno i primi tre incontri.

Primo appuntamento giovedì 14 giugno, ore 18.30, al Teatrino del Parco di Monte Claro, con Nello Rubattu e Paolo Maccioni.
Titolo dell’incontro Vinnèpaitutti, Nuddadifà e Il Cavalier Marras: Sassari nelle pagine di Nello Rubattu.
Il Cavalier Marras è il romanzo da cui prende spunto l’incontro che in questo primo appuntamento proverà a raccontare Sassari e i sassaresi.

Gli altri appuntamenti
Giovedì 21 giugno, ore 18.30: Resteranno i canti di e con Franco Arminio. Interviene Daniela Melis.
Giovedì 28 giugno, ore 18.30: Mille mutetus cagliaritani 100 anni dopo: Cagliari come non l’abbiamo più sentita con Paolo Zedda e Gianni Stocchino.
Martedì 4 settembre, ore 18.30: La guerra tra noi, con Cecilia Strada.
Martedì 11 settembre, ore 18.30: Maria di Ísili, con Cristian Mannu.
Martedì 18 settembre, ore 18.30: Ichnusa, con Emilio Rigatti.

Obiettivi
Stimolare e promuovere la lettura attraverso la potenza evocativa delle lettere. Dal recupero di forme espressive popolari consolidate nel tempo, alla testimonianza d’attualità, alla finzione letteraria ora nella forma del romanzo ora in versi. Saranno presentati volumi ed autori che con le loro opere richiamano e rendono vivi i luoghi che raccontano, e che attraverso le lettere fanno emergere lo spirito dell’opera dell’uomo che li permea.
Un viaggio che, dalla parola scritta e declamata, porterà a visitare paesi, città, e più in generale territori, sia declinati al passato, o al contrario raccontati nella loro contemporaneità, o ancora attraverso la loro metamorfosi nel tempo, dove tuttavia uno spirito originario resiste e sopravvive. Il filo conduttore sarà quello del permettere ai luoghi di “parlare” attraverso gli autori che danno loro voce, spaziando dagli aspetti che li caratterizzano a quelli che rendono ciascun luogo universale e paradigma del mondo, pur nella propria specificità. Attraverso le voci dei loro autori si presenteranno volumi che esprimono e raccontano alcuni centri ben precisi o intere aree geografiche.

Luogo
Teatrino del Parco di Monte Claro della Città Metropolitana di Cagliari, ingresso principale pedonale: via Cadello, ingresso parcheggi: via cadello 9/b. Ingresso secondario pedonale: via Mattei.

Locandina Genius Loci [file .jpg]
Comunicato Genius Loci [file .pdf]