Comunicato Corso Formazione Volontari NPLIl Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi, in collaborazione con il Centro per la Salute del Bambino onlus, promuove il corso “Formazione Volontari Npl”, con l’obiettivo di permettere di familiarizzare con alcune modalità di lettura efficace, di comprendere aspetti specifici organizzativi e logistici del proprio lavoro per mettere in risalto il particolare ruolo dei Volontari Npl all’interno della rete territoriale.
Nel corso degli anni si è rivelato incisivo il contributo dei Volontari Npl che, nell’ambito dei progetti locali, sostengono i pediatri e altri operatori sanitari, i bibliotecari e gli educatori nella campagna di sensibilizzazione indirizzata alle famiglie sull’importanza della lettura condivisa, rendendosi disponibili a far dono del proprio tempo e della propria voce ai bambini.

Sede e date
Il corso si terrà a Cagliari, presso il Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi, Via Cadello 9/b (fronte campi sportivi) il 14 e il 15 settembre 2018.

La partecipazione è riservata a coloro che desiderano diventare Volontari Npl.

Iscrizione
Per iscriversi è necessario inviare il modulo allegato debitamente compilato, entro il 9 settembre, al seguente indirizzo: centro.ragazzi@cittametropolitanacagliari.it. La conferma di ammissione verrà inviata entro l’11 settembre 2018. Il corso è gratuito.
Ai partecipanti verrà rilasciato dal Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi, unitamente al Centro per la Salute del Bambino onlus, un attestato indicante date, orari e sede dell’attività svolta.

14 settembre 2018

14.00-15.15: Registrazione dei partecipanti e presentazioni. Presentazione dei formatori e lettura degli obiettivi e metodi del corso.
15.15-15.45: Il Programma Nati per Leggere: obiettivi, principi portanti, modalità di attuazione.
15.45-16.15: Pausa
16.30-17.00: Lo sviluppo psicomotorio, cognitivo, relazionale ed emotivo del bambino da 0 a 6 anni
17.00-18.00: L’accoglienza dei bambini e delle famiglie in vari contesti: la comunicazione efficace.

15 settembre 2018
09.00-11.00: Caratteristiche dei libri e criteri di selezione per la prima infanzia in funzione dello sviluppo del bambino.
11.00-11.15: Pausa
11.15-12.00: I diversi ruoli dei volontari Npl nella promozione della lettura in famiglia e nel programma
12.00-13.00: Modalità di lettura per favorire la lettura in famiglia
13.00-14.00: Pausa
14.00-14.30: Presentazione del materiale e del sito: la comunicazione del programma
14.30-16.30: Realizzazione di un progetto locale per le attività dei Volontari Npl (analisi delle risorse, individuazione degli obiettivi e di un piano di lavoro)
16.30-17.00: Plenaria di restituzione del lavoro di gruppo. Condivisione con il referente delle modalità di prosecuzione locale del progetto.
17.30-18.00: Valutazioni e chiusura del corso.

Modulo iscrizione corso formazione volontari NPL [file .pdf]
Modulo iscrizione corso formazione volontari NPL [file .odt]