Dal 4 al 13 ottobre 2019

Locandina Biblioteca dell'identità

La Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu, in collaborazione con la Cooperativa Socioculturale, organizza la manifestazione Biblioteca dell’identità dedicata al pastoralismo e al canto a tenore, riconosciuto dall’Unesco, già dal 2005, come patrimonio culturale intangibile dell’Umanità.

L’evento prevede:
Mostra Nel Nome Del Latte - foto di Francesco Pintore

Mostra fotografica sul pastoralismo Nel nome del latte – I pastori sardi tra protesta e lavoro quotidiano, a cura di Francesco Pintore, giornalista dell’Unione Sarda, e già esposta a Strasburgo presso la sede del Parlamento Europeo (15–18 aprile 2019). Si tratta di un percorso fotografico che alterna immagini della recente lotta dei pastori per il prezzo del latte ovino a istantanee del lavoro quotidiano nel mondo delle campagne sarde.

Tenore Murales

Concerto del Tenore Murales di Orgosolo, con una presentazione didattica storico-tecnica e con testi poetici di secolare bellezza, espressione di una civiltà imperniata sulle campagne e sull’allevamento. Il Tenore Murales, vincitore del premio discografico Mario Cervo 2019 per il CD «No sias isciau» («Non essere schiavo»), eseguirà tutte e dieci le modalità del canto di Orgosolo, affrontando diversi temi: identità, autodeterminazione, anticolonialismo, antimilitarismo, emigrazione, religione, amore, educazione e tradizioni popolari.

Mostra bibliografica sul pastoralismo, a cura del personale bibliotecario della Cooperativa Socioculturale.

Obiettivi
Promuovere il Sistema Bibliotecario di Monte Claro oltre l’area metropolitana di Cagliari, i suoi servizi e il suo patrimonio librario e multimediale. Valorizzare la storia e l’identità della nostra terra, attraverso l’arte fotografica e il canto a tenore. Stimolare la lettura e la conoscenza del mondo pastorale, come carattere fondamentale della Sardegna, economico, umano, ambientale e culturale.

Le mostre e il concerto sono aperti a tutti e l’ingresso è gratuito.

Quando
L’evento si svolgerà venerdì 4 ottobre 2019, alle ore 18.00. L’esposizione della mostra fotografica sarà aperta al pubblico da venerdì 4 a domenica 13 ottobre, presso la Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu.

Dove
Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu. Parco di Monte Claro. Ingresso in auto e a piedi da via Romagna (Cittadella della Salute), a piedi da Via Mattei e da Via Cadello 9/b.

Informazioni
Per informazioni telefonare in biblioteca ai numeri 070 409 2901, 070 409 2912, e-mail: info@bibliotecamonteclaro.it. sito: www.bibliotecamonteclaro.it

Comunicato Biblioteca dell’identità [file .pdf]
Locandina Biblioteca dell’identità [file .pdf]