Dal 29 Ottobre al 18 Dicembre 2019

Nasce a Cagliari da una collaborazione tra la Biblioteca Metropolitana E. Lussu e l’Associazione Prohairesis la rassegna di incontri con l’Autore all’interno del  Festival MEETropolitan35.
Questa rassegna, che prende il nome dal libro del grande autore J. L. Borges per il mirabile racconto in esso contenuto sul mondo delle biblioteche, si presenta con caratteristiche innovative e inusitate.

È nelle intenzioni di chi promuove ed organizza questo evento, quello di ricorrere alle nuove tecnologie disponibili e a linguaggi multipli e diversi in grado di intercettare un pubblico di utenti più vasto e tendenzialmente più giovanile.

Infatti, tramite l’utilizzo del web, di piattaforme, social, e quant’altro sia utile per poter comunicare la passione per la lettura tramite nuovi piani di comunicazione e linguaggi più aderenti ai tempi che corrono, si ricercano nuove strade di coinvolgimento dei giovani.

Tutte le conversazioni con l’Autore saranno in remoto tramite l’utilizzo di una piattaforma web che permetterà di poter dialogare con esso parlando di libri, di letteratura e di cultura, come se si fosse dal vivo. Il ricorso a questa formula ci permetterà di poter sostenere questa rassegna da un punto di vista economico ma anche di seguire un’etica di sostenibilità ambientale che evita i viaggi e l’emissione di CO2.

Inoltre la piattaforma utilizzata permetterà anche, di fare di questo, un evento dall’alto valore sociale. Tramite una semplice iscrizione qualsiasi utente che, per un motivo o per un altro, non può partecipare ad eventi di questo tipo potrà assistere da casa agli eventi e intervenire con un sistema di chat intuitivo attivato appositamente.

Tutto è stato studiato alla perfezione, realizzeremo finanche – per la prima volta in un format di questo tipo – il firma-copie, permettendo a chiunque acquisti il libro di tornare a casa con il libro firmato dall’autore!

Insomma è proprio un evento per tutti e alla portata di tutti.

Questi i nomi che si alterneranno durante Finzioni:

• Marco Balzano (Premio Campiello 2017): Non aver paura di restare – 29 ottobre 2019
  • Gianni Biondillo: I libri mi han salvato la vita – 5 novembre 2019
  • Fulvio Ervas: Siamo vecchi ma non rincoglioniti – 13 novembre 2019
  • Giorgio Fontana (Premio Campiello 2014): E’ questione di giustizia – 20 novembre 2019
  • Cristiano Cavina: Le storie della mia vita – 27 novembre 2019
  • Andrea Tarabbia (Premio Campiello 2019): Tra il gotico e il sensuale – 4 dicembre 2019
  • Fabio Geda: Una domenica – 11 dicembre 2019
  • Marco Missiroli (finalista Premio Strega 2019): L’epoca degli infedeli – 18 dicembre 2019

Dove:

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno presso la Sala Conferenze Lilliu della Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu alle ore 18.30. L’ingresso è gratuito

Partecipa al webinar:

Se vuoi partecipare interattivamente a questo evento in remoto puoi iscriverti al webinar degli incontri, inviando all’indirizzo eventi@bibliotecamonteclaro.it il tuo nome e cognome. La segeteria organizzativa ti invierà le istruzioni su come partecipare.

Per ulteriori notizie chiama in Biblioteca 070 4092901 oppure scrivi ad info@bibliotecamonteclaro.it

Visita anche il sito Festival MEETropolitan35

Scarica Locandina-Finzioni
Scarica Programma

L’uomo, questo imperfetto bibliotecario, può essere opera del caso o di demiurghi malevoli; l’universo, con la sua elegante dotazione di scaffali, di tomi enigmatici, di infaticabili scale per il viaggiatore e di latrine per il bibliotecario seduto, non può essere che l’opera di un dio.

Da La biblioteca di Babele – in Finzioni

Jorge Louis Borges