In questo 2020, che ha rivoluzionato il nostro modo di stare insieme e di vivere la biblioteca, non è stato possibile organizzare il laboratorio degli addobbi natalizi fatti con materiale di riciclo.
Abbiamo pensato di realizzare un tutorial fotografico in modo da poter comunque realizzare l’albero di natale da casa e di decorarlo nella maniera che ognuno preferisce.

In fondo alla pagina trovate anche una bibliografia sulle letture a tema natalizio possedute dalla Biblioteca Emilio Lussu.

Materiale occorrente

1. libro ormai irrimediabilmente rovinato (scollato o deteriorato)
  2. colla vinilica o colla a caldo
  3. forbici
  4. fil di ferro
  5. stecchini
  6. campanelle
  7. nastri e altre decorazioni a piacere

Procedimento

clicca sulla foto per ingrandirla

1

Prepara il tavolo di lavoro coprendolo con carta da riciclo e mettendo tutto l’occorrente pronto a disposizione (foto N. 1)

2

Ricava dal libro 2 fascicoli di circa 30/35 pagine, a seconda di quanto vuoi che sia fitto il tuo albero, e comincia a fare le tre pieghe (foto N.2), fai attenzione che in questa fase non si stacchino i fogli tra di loro.

3

Una volta piegate tutte le pagine una ad una, incolla le due metà tra di loro con la colla e con uno stecchino al centro che fuoriesca leggermente dalla punta (foto N.3). Questo ci servirà per mettere il nastro, la stella e le altre decorazioni.

4

Crea delle foglie e delle roselline di carta, delle stelle, dei cuori o qualsiasi altro soggetto per impreziosire il tuo albero (foto N. 4)

5

aggiungi nastri e campanelle a piacere (foto N.5)

6

L’albero di Natale è pronto per essere esposto o regalato (foto N. 6).
Consiglio: se il formato del vostro libro è molto piccolo, l’albero può essere utilizzato come segnaposto.

Bibliografia Natale 2020

Scarica la Bibliografia Natale 2020

Per il prestito è necessario fissare un appuntamento. Per farlo prendi nota del numero di inventario che trovi nel catalogo e collegati alla pagina del servizio di prenotazione, oppure chiama allo 0704092901.
In questo periodo possono essere prese in prestito sino a 6 risorse tra libri, Audiolibri, DVD e cd.
Ti segnaliamo che il catalogo on-line offre la possibilità di cercare anche tramite le copertine, presentando a video i libri e gli audiovisivi così come sono disposti fisicamente sugli scaffali della biblioteca. Per sapere come funziona collegati alla pagina di approfondimento sullo scaffale virtuale.

Buon Natale e buone feste a tutti

Galleria “Tutorial Natale 2020”