Domenica 20 dicembre 2020, alle 17.30, Lucia Cuffaro presenterà il suo libro “Fatto in casa : smetto di comprare tutto ciò che so fare!” (Arianna Editrice), in diretta sulla pagina Facebook de “Il Crogiuolo” e in cross posting sulle pagine Facebook di sardegnaeventi24.it ed EjaTV.

L’incontro fa parte del Festival di letteratura Mondo Eco – Sostenibilità ecologica ambientale e culturale organizzato dall’associazione culturale Il Crogiuolo.
Dialogherà con l’autrice Giulia Clarkson. Letture di Silvano Vargiu.

Lucia Cuffaro è ecologista, presidente nazionale del Movimento per la Decrescita Felice, e protagonista di rubriche in diverse trasmissioni tv e radio, sulla Rai (“Uno mattina in famiglia”) e altre emittenti.

Fatto in casaUn gesto semplice come quello di autoprodurre il pane può essere rivoluzionario?
Il saper fare ci rende più liberi e informati, ed è questa consapevolezza, assieme a valori di sobrietà, condivisione e recupero della tradizione, che l’autrice, partendo dalla sua esperienza personale, prova a trasmettere.

Con una scrittura semplice e vivace, il libro propone ricette dimostrative che toccano molti temi del nostro vivere quotidiano: alimentazione, cosmesi, igiene personale, pulizie naturali, riciclo creativo, rimedi per la salute, orto e cura delle piante.
Grande attenzione è data al risparmio e alla facilità di realizzazione, proponendo puntualmente ingredienti di base facilmente reperibili ed economici. Imparando a conoscere le sostanze contenute nei prodotti di largo uso, ognuno di noi può, nel suo piccolo, agire in modo concreto per migliorare il proprio stile di vita, liberandosi dalla dipendenza di un mercato che ci impone di acquistare prodotti spesso dannosi per l’ambiente e per la nostra salute, con un occhio al portafoglio e un gran divertimento, per riscoprire il sapere perso dalle nostre mani.

Lucia Cuffaro

All’evento sarà possibile intervenire attraverso il canale di messaggistica online (tramite commento alla diretta facebook) che sarà attivato per l’appuntamento.

L’evento potrà essere seguito in diretta anche sulla pagina Bibliolive di questo sito dove sono presenti anche alcuni precedenti incontri del Festival “Mondo Eco”.