venerdì 4 giugno 2021: 17:15-19:30

Ogni amore è bello? Il SimposioCamminata filosofica con reading sul libro Simposio di Platone.

Anche quest’anno il Sistema Bibliotecario di Monte Claro della Città Metropolitana di Cagliari collabora come partner istituzionale al Festival LEI.

A partire da un reading sul libro Il Simposio di Platone, la filosofa Nora Racugno durante la passeggiata affronterà i temi, gli stereotipi, le verità preconfezionate e i pregiudizi sull’amore.
Mentre esploreremo il tema dell’Amare col nostro pensiero (che poi è il fare filosofia) non saremo soli: il grande Platone con il suo dialogo ci permetterà forse di rispondere alle nostre domande, anche alla luce della nostra esperienza.
Le azioni dettate da Amore sono volontarie o piuttosto involontarie? Quanto incide l’amare sulla qualità della nostra vita? Quanto conta che l’Amore sia bello?
Lo scopriremo venerdì 4 giugno al Parco di Monte Claro!

Quando e dove: ore 17:15 appuntamento presso la Biblioteca Metropolitana Scienze Sociali. Partenza alle ore 17:30 e arrivo presso la Biblioteca Emilio Lussu, la camminata avrà la durata di circa 2 ore.
Destinatari: l’attività, gratuita, è rivolta a tutti previa iscrizione via email all’indirizzo info@compagniab.com. Per partecipare al laboratorio è necessario aver letto il Simposio di Platone, qui è disponibile una versione del Simposio in formato pdf.
La camminata filosofica si realizzerà con un piccolo gruppo di massimo 20 persone che saranno guidate nell’esperienza filosofica dalla Professoressa Nora Racugno.
Si tratterà di un percorso a bassa difficoltà in ambiente naturale durante il quale verranno letti e discussi brani significativi tratti dall’opera Simposio del filosofo Platone.
Il reading sarà a cura dall’attrice Michela Atzeni.

Occorrente: Il Simposio, uno sgabello o un telo per sedersi, antizanzare e abiti comodi.
___________
Nora Racugno, filosofa femminista ha al suo attivo diverse pubblicazioni, la collaborazione con il Centro di Documentazione delle Donne, è la fondatrice del Laboratorio di filosofia “Pensare in presenza” che lavora sul pensiero. Docente presso l’Università della terza età.
Tra i suoi libri: Platone, conoscere i miti (Thema editore, 1989), Manuale di filosofia (Thema editore, 1990), Chi lascia la strada vecchia (L’autore Libri Firenze, 2013).