dal 10 dicembre 2021, online

Il Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi, in collaborazione con Andersen, storico osservatorio sulla letteratura e editoria per l’infanzia, promuove il corso di aggiornamento “Lo scaffale del bibliotecario: gli strumenti indispensabili”.

Il percorso formativo mira a creare conoscenza e consapevolezza sul tema degli strumenti di lavoro indispensabili che ogni bibliotecario che lavora nelle sezioni ragazzi deve possedere per organizzare, sviluppare e utilizzare correttamente il materiale documentario. Verrà analizzato il panorama dell’editoria per ragazzi contemporanea, esplorandone la varietà dell’offerta, ma andando anche a scoprirne il “dietro le quinte”, conoscendone i principali professionisti e i progetti più interessanti. Il corso sarà anche occasione per una panoramica sugli strumenti fondamentali da avere a disposizione in biblioteca per un costante aggiornamento: dalle riviste di settore ai saggi più recenti, non trascurando le strategie di servizio per un coinvolgimento attivo delle scuole nelle proposte di lettura.

Quando e dove
Il percorso formativo si realizzerà in 16 ore complessive di formazione a distanza sulla piattaforma Zoom – per un totale di 6 incontri che vengono dettagliati nel programma allegato – e avrà inizio il 10 dicembre 2021.

Destinatari
La partecipazione è riservata a 40 Bibliotecari che lavorano nelle sezioni ragazzi delle biblioteche del territorio regionale e operatori culturali che svolgono attività continuativa con i servizi bibliotecari per bambini e ragazzi.

Iscrizione
Per iscriversi è necessario inviare il modulo allegato debitamente compilato entro e non oltre il 6 dicembre 2021 esclusivamente al seguente indirizzo: centro.ragazzi@cittametropolitanacagliari.it.
Le iscrizioni pervenute verranno accolte in base a criteri di competenza professionale e di territorialità. La conferma di ammissione verrà inviata il 7 dicembre 2021.
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Programma e calendario incontri
Modulo di adesione (odt)