5 maggio 2022 ore 17.30

(Sala conferenze Giovanni Lilliu – diretta video su BiblioLiveFacebook)

Il Sistema Bibliotecario di Monte Claro, in collaborazione con l’Associazione culturale Il Crogiuolo vi invita a partecipare all’evento L’identità critica dei sardi: dibattito sul ruolo della donna in Sardegna insieme alle studiose e agli studiosi che hanno approfondito tale argomento nelle loro pubblicazioni.

Programma:

Rossana Martorelli
Professore Ordinario di Archeologia Cristiana e Medioevale – Università di Cagliari
“Il ruolo delle donne nel Medioevo sardo”

Laura Pisano
Professore ordinario di Storia del giornalismo – Università di Cagliari
“Donne in Sardegna tra giornalismo, letteratura e scienza (XIX-XX secolo)”

Giovanni Serreli
Ricercatore dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del CNR
“Suscepto baculo regali, quod est signum confirmationis
in regnum: le regine giudicali e le altre donne”

Nicoletta Usai
Ricercatrice di Storia dell’Arte Medievale – Università di Cagliari
“Donne e committenza artistica nel Medioevo. Alcuni casi dalla Sardegna del Trecento”

Coordinerà gli interventi Federica Ginesu.

Quando e dove
Giovedì 5 maggio 2022 ore 17.30 presso la sala conferenze Giovanni Lilliu della Biblioteca metropolitana Emilio Lussu – Parco di Monte Claro. Ingresso in auto e a piedi da via Romagna (Cittadella della Salute), a piedi da via Mattei e da via Cadello 9/b.

Iscrizioni
Si invita a prenotarsi inviando una email a info@bibliotecamonteclaro.it, specificando nell’oggetto “Ruolo della donna in Sardegna – 5.5.2022”.
Per informazioni chiamare allo 0704092901.

Locandina “L’identità critica dei sardi”

Ultimi articoli Biblioteca Emilio Lussu