Legenda – Seleziona una biblioteca
■ Biblioteca Lussu
■ Biblioteca Ragazzi
■ Biblioteca Scienze Sociali
■ CRDBR
■ Deposito Librario
■ Enti/Soggetti diversi
■ Città Metropolitana di Cagliari
L’avventura di una passeggiata filosofica – Camminata filosofica con reading
Incontro alle ore 17:15 presso la Biblioteca delle Scienze Sociali del Sistema Bibliotecario di Monte Claro. Partenza alle ore 17:30. Arrivo presso Biblioteca Emilio Lussu verso le ore 19:30.
Attività gratuita previa prenotazione via mail all’indirizzo info@compagniab.com.
È possibile programmare un’avventura? A quali condizioni la vita può suggerire strade impreviste? Rispondiamo a queste e ad altre domande, tra le pagine di un libro e la passeggiata in un parco in città.
Camminare in natura può costituire il setting ideale per l’esercizio dell’ascolto e del pensiero, a partire da un reading dell’attrice Michela Atzeni sul tema dell’avventura, la filosofa Nora Racugno in dialogo con i partecipanti sugli interrogativi proposti.
La camminata filosofica, in collaborazione con il Laboratorio di Filosofia “Pensare in presenza” e la Biblioteca delle Scienze Sociali del Sistema Bibliotecario di Monte Claro, si realizzerà con un piccolo gruppo di massimo 25 persone. Si tratterà di un percorso a bassa difficoltà in ambiente naturale durante il quale, nelle frequenti pause, verranno letti e discussi brani significativi tratti dai libri selezionati.
Nora Racugno, filosofa femminista, ha al suo attivo diverse pubblicazioni. È la fondatrice del Laboratorio di filosofia “Pensare in presenza” che lavora sul pensiero. Docente presso l’Università della terza età. Tra i suoi libri: Platone, conoscere i miti (Thema editore, 1989) Manuale di filosofia (Thema editore, 1990), Chi lascia la strada vecchia (L’autore Libri Firenze, 2013).