Scritture Le forme di comunicazione

Genesi

La mostra didattica “Scritture, le forme della comunicazione” fu promossa dall’Assessorato alle Politiche culturali del Comune di Roma nel 1997, in collaborazione con Istituzione Sistema delle Biblioteche Centri Culturali di Roma e l’AIAP – Associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva di Milano.
Composta da sessanta pannelli espositori, fu mostrata al pubblico la prima volta dal 9 ottobre al 5 novembre 1997 nelle sale Museo del Folklore di Roma (il Museo di Roma in Trastevere ha sede nell’ex monastero di sant’Egidio). Fu pubblicato anche un catalogo in formato tascabile a cura dell’AIAP che riproponeva gli stessi contenuti della mostra, testi e immagini.

Pochi giorni dopo l’esposizione romana con Deliberazione della Giunta Provinciale (n.1926 del 30/12/1997) la Provincia di Cagliari acquistò la mostra didattica all’Associazione AIAP di Milano e poi conservarla presso un deposito dell’ente. Sette anni dopo la mostra ebbe nuova vita. Fu riproposta al pubblico dal 11 al 29 ottobre 2005 presso lo spazio San Pancrazio della Cittadella dei Musei di Cagliari, su iniziativa dei Servizi Bibliotecari della Provincia (determ. n.144 del 10/10/2005) in collaborazione con i Servizi Educativi del Museo del Territorio della Soprintendenza per i beni architettonici per le province di Cagliari e Oristano e l’Aiap. In quell’occasione furono ridisegnati i pannelli introduttivi, lasciando invariati quelli specifici della mostra didattica.

Con l’apertura nel 2014 della nuova Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu – Villa Clara, sulla sommità del colle di Monte Claro, i pannelli della mostra sono in parte visibili in alcune sale, ma appesi alle pareti senza alcun filo logico espositivo.

Considerato il valore della mostra didattica, tra gli altri vi collaborò Umberto Eco, si è deciso di renderla fruibile a tutti e permanentemente trasponendola sulle pagine di questo portale del Sistema Bibliotecario di Monte Claro. In tal modo viene resa possibile la rintracciabilità grazie ai motori di ricerca che ci assistono nella navigazione web.

Le due presentazioni della mostra

Nelle due occasioni espositive, la mostra didattica Scritture ha goduto di due differenti presentazioni. Per la prima mostra del 1997 fu pubblicato il catalogo che raccoglie nelle prime pagine le introduzioni dell’Assessore alle Politiche Culturali di Roma Gianni Brogna e di Tullio De Mauro presidente dell’Isituzione del Sistema delle Biblioteche del Comune di Roma, e a seguire quelle dei due principali autori della mostra: Antonio Perri e Giovanni Lussu. Nell’esposizione di Cagliari del 2005 c’è una breve presentazione riportata in uno dei pannelli iniziali.

Gli autori e le collaborazioni

Riportiamo i nominativi degli autori e delle collaborazioni, delle istituzioni e delle società che hanno realizzato la mostra per l’esposizione a Roma nel 1997. Più ristretto l’elenco degli organizzatori della mostra di Cagliari del 2005.

Link per consultare le presentazioni e l’elenco degli autori e delle collaborazioni: