• Questo evento è passato.

Giornata di studi in memoria di Nino Garau

15 Dicembre 2023 ore 17:30 - 19:30

Gratuito

Giornata di studi in memoria di Nino Garau. Istituto sardo per la storia dell’antifascismo e della società contemporanea.

L’Issasco, l’Istituto storico di Modena, l’Anpi, l’Anppia, il centro di intervento teatrale “Il crogiuolo” ricorderanno la figura del comandante partigiano Nino Garau (nome di battaglia Geppe) in occasione della quarta giornata di studi a lui dedicata.
L’evento è ancor più importante perché quest’anno ricorre il centenario della nascita del combattente (12 dicembre 2023).
Dopo i saluti istituzionali introdurranno i lavori il figlio e la nipote del partigiano, Dino Garau e Francesca Nurra.
La relazione principale è affidata a Claudio Silingardi dell’Istituto storico di Modena sul tema, “Il movimento partigiano nel dopoguerra: impegno, repressione, riconoscimento”.
Seguiranno testimonianze dell’Anpi con Marco Sini e dell’Anppia con Alberto Bocchetta e di altri e altre partecipanti.
L’attrice Rita Atzeri e l’attore Mario Faticoni de “il crogiuolo” leggeranno alcuni passi tratti dalla memoria edita dell’antifascista cagliaritano.

Data:
15 Dicembre 2023
Ora:
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Altri Enti / Soggetti esterni

Sala Lilliu – Biblioteca Villa Clara
Biblioteca Metropolitana "Emilio Lussu" (Villa Clara)
CAGLIARI, CA 09121 Italia
Visualizza il sito del Luogo