7 giugno ore 17:30

Venerdì 7 giugno ti aspettiamo al Parco di Monte Claro per uno degli appuntamenti più amati di Aspettando LEI: la camminata filosofica con reading in collaborazione con il Laboratorio di Filosofia Pensare in Presenza e la Biblioteca delle Scienze Sociali della Città Metropolitana di Cagliari.

Camminare in natura offre il setting ideale per l’ascolto e il pensiero. Nel corso della serata, l’attrice Michela Atzeni leggerà estratti di libri selezionati, mentre la filosofa Nora Racugno guiderà una conversazione filosofica sul tema del gioco, degli stereotipi e delle verità preconfezionate.

Camminata filosofica con reading al Parco di Monte Claro

Tema dell’incontro
L’equivoco che sostiene molti tavoli da gioco, e purtroppo molte vite, è la riduzione del gioco a una vincita o a una perdita. Ne è prova il fatto che in genere, alla conclusione, non si cercano le vere ragioni della propria vincita, e raramente quelle della perdita. Un evento che al poker provoca autentici moti d’ira è possedere carte obiettivamente splendide e non ottenere riconoscimento alcuno. Esattamente come nella vita.
Ma… chi stabilisce le regole del gioco? Lo scopriremo durante la passeggiata, accompagnati dalle letture di scrittori e scrittrici d’altri tempi, tra le pagine di un libro e il paesaggio di un parco in città.

Quando e dove
Venerdì 7 giugno, ore 17:30. Durata: Circa 2 ore
Partenza: Biblioteca delle Scienze Sociali
Arrivo: Biblioteca Emilio Lussu
Cosa portare: Borraccia d’acqua, scarpe e abiti comodi
Attività gratuita, previa prenotazione via mail a info@compagniab.com.

Guiderà l’incontro Nora Racugno, filosofa femminista, co-fondatrice del Laboratorio di filosofia Pensare in presenza, docente presso l’Università della Terza Età e autrice di diverse pubblicazioni, tra cui Conoscere i miti/Platone e Manuale di filosofia.

Testi da cui verranno tratte le letture
Chiara Zamboni, Parole non consumate. Donne e uomini nel linguaggio, Liguori, 2001
Benedetta Craveri, La civiltà della conversazione, Adelphi, 2002
Franz Kafka, Confessioni e diari, Milano Mondadori, I Meridiani, 1976