Atti del convegno Le Genti di Monte Claro • Dal Neolitico al Ventunesimo secolo

Questo volume raccoglie i saggi presentati durante il convegno Le Genti di Monte Claro. Dal Neolitico al Ventunesimo secolo, compresi gli studi delle prof.sse Rossana Martorelli (Insediamenti di età medioevale: la villa di Santa Maria de Claro) e Alessandra Pasolini (Un dipinto proveniente da S. Maria Chiara: la Madonna del Silenzio) che, per motivi personali, non poterono partecipare.

Le giornate di studio si sono svolte, nella Sala del Consiglio del Palazzo Regio di Cagliari, il 6 e 7 giugno 2008; l’ideazione, la cura e l’allestimento sono state dell’Associazione Culturale D’Arte, che ho l’onore di presiedere. Il coordinamento scientifico, sia del convegno sia del volume, è stato della dott.ssa Ida Farci.

L’Associazione, inoltre, predispose, nella sala d’ingresso, pannelli illustrativi che, con parole ed immagini, sintetizzarono i contenuti del Convegno; abstracts di tutti gli interventi furono consegnati ai partecipanti, insieme ad altro materiale informativo.

La giornata è stata divisa in due sessioni: alla prima, dedicata all’Archeologia e presieduta dalla prof.ssa Luisa D’Arienzo, sono intervenuti: il prof. Enrico Atzeni (La cultura di Monte Claro) e la dott.ssa Donatella Salvi (Testimonianze romane sulla via dels Stelladas).

La sessione pomeridiana, dedicata alla Storia e presieduta dal prof. Roberto Coroneo, ha visto gli interventi del dott. Giuseppe Spiga (Origine del culto e della devozione per Santa Maria Chiara o di Monte Claro), della dott.ssa Adriana Gallistru (Monte Claro ed i suoi abitanti dal Cinquecento all ‘Ottocento), della dott.ssa Giovanna Deidda (La vigna di Pirri e le attività del conte Mossa attraverso le carte dell’Archivio di Stato di Cagliari) e della dott.ssa Anna Castellino (Monte Claro dopo Villa Clara).

Il prof. Luciano Marroccu il 7 giugno, ha aperto l’ultima sessione, dedicata alla Storia dell’Arte ed alle Tradizioni Popolari e presieduta dalla prof.ssa Maria Grazia Scano Naitza. Sono intervenuti: la dott.ssa Ida Farci (La chiesa di San Pietro a Pirri, erede del culto di Santa Maria Chiara), la dott.ssa Lucia Siddi (Il simulacro di Santa Maria Chiara e l’iconografia mariana nelle opere custodite nel San Pietro a Pirri) ed il dott. Carlo Pillai (ll culto di Santa Maria Chiara nelle tradizioni popolari).

Ringraziamo il dott. Giuseppe Spiga, sua e stata 1’idea originaria che abbiamo poi sviluppato e realizzato, fino ad arrivare alla pubblicazione di questo importante contributo; i prof.ri Luisa D’Arienzo, Roberto Coroneo e Maria Grazia Scano Naitza per aver magistralmente condotto le Sessioni di studio; la dott.ssa Ersilia Bussalai, direttrice della Biblioteca della Soprintendenza per i BAPSAE di Cagliari ed Oristano, e tutto il personale, per aver ospitato le riunioni preliminari all’Evento.

Un grazie va, doverosamente, a tutti gli studiosi – per il contributo dato durante il convegno e per aver rielaborato il proprio lavoro in occasione della presente pubblicazione – ed alla prof.ssa Luisa D’Arienzo, per il sostegno e la stima accordataci e per aver firmato la premessa al Volume.

Silvia Ledda

Ideazione, progettazione e coordinamento: Associazione Culturale d’Arte

Coordinamento scientifico: Ida Farci

Cura del volume: Silvia Ledda