La Biblioteca Ragazzi della Città metropolitana di Cagliari, in collaborazione con la Socioculturale Cooperativa S.C.S., presenta la rubrica “App per famiglie. Consigli e suggerimenti per giocare con le storie”.
L’iniziativa si rivolge ad insegnanti e genitori quale supporto alla navigazione on line e al reperimento di applicazioni legate allo sviluppo di modalità ludiche in digitale del libro stampato. Il servizio mette a disposizione una selezione di app che variano da quelle propriamente educative e di supporto ai giovani lettori con l’uso realtà aumentata, ai veri e propri videogiochi e narrazioni interattive.
Gli strumenti, scaricabili anche su cellulare, sono stati selezionati, analizzati e testati dal personale della Biblioteca.
La Biblioteca Ragazzi vi suggerisce l’app Sketchbook
Per chi ha voglia e curiosità di sperimentare con l’illustrazione digitale, Sketchbook è un ottimo strumento per iniziare. Completamente gratis su Android, iOS, macOS e Windows.
Una delle app apprezzate per il disegno a pennino a prescindere dalla piattaforma, con medie di valutazioni altissime e una considerevole conta dei download. L’unico requisito è la creazione di un account gratuito.
Si può trovare in varie versioni disponibili per iPhone, iPad ed Android.
La scelta di pennelli preimpostati va oltre le 60, con più di 90 tra altri pennelli e forme. Oltre alla precisione accurata del tratto, che è un vero piacere poter utilizzare, questi pennelli sono anche molto personalizzabili.
Con lo zoom a 2500%, supporto iCloud, Dropbox, iTunes, e molto altro ancora; Sketchbook Pro, ora Autodesk Sketchbook, è senz’altro uno strumento professionale da utilizzare e con il quale divertirsi.
Di seguito il link a cui accedere:
Sketchbook – For everyone who loves to draw
Per ulteriori informazioni
Biblioteca: 0704092576 email: bibliotecaragazzi@
Ultimi articoli Biblioteca Metropolitana Ragazzi
- “Su sardu gioghendi”. Laboratori di sardo per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni
- “App per famiglie”: la rubrica della Biblioteca Ragazzi
- “Leggere o Non leggere? Questo è il problema”. Ripartono a novembre gli incontri di lettura
- “Notte dei pupazzi in biblioteca”
- “Toc Toc. Chi è?”
- “Animeddas: a caccia di anime perdute”
- Selezione bibliografica per ragazzi e ragazze di età compresa tra i 13 e i 17 anni
- Incontri di lettura “Nati per Leggere” e “Mamma Lingua, storie per tutti nessuno escluso”
- Bibliopride in Biblioteca Ragazzi
- Bibliogame – Giochi da tavolo in Biblioteca Ragazzi