Legenda – Seleziona una biblioteca
■ Biblioteca Lussu
■ Biblioteca Ragazzi
■ Biblioteca Scienze Sociali
■ CRDBR
■ Deposito Librario
■ Enti/Soggetti diversi
■ Città Metropolitana di Cagliari
Il Sistema Bibliotecario di Monte Claro, in partenariato con l’associazione culturale Il Crogiuolo vi invita a partecipare all’incontro sui temi “Storia del colonialismo italiano” e “Migrazioni italiane in Tunisia”.
Durante l’incontro verrà presentato il libro Storia del colonialismo italiano : politica, cultura e memoria dall’età liberale ai nostri giorni, Roma, Carocci, 2024, alla presenza degli autori, i docenti Valeria Deplano e Alessandro Pes.
L’incontro si svolgerà con la collaborazione delle lettrici volontarie della Biblioteca Emilio Lussu che leggeranno alcuni brani tratti dal libro.
A seguire la presentazione del libro di Rosamaria Maggio “Storia familiare dei Montelatici dagli inizi dell’Ottocento”.
L’incontro fa parte della quinta edizione di Mondo Eco.
Il libro
Il volume ricostruisce per la prima volta in maniera sistematica e sintetica la storia dell’espansionismo italiano in Africa in età liberale e durante il ventennio fascista e ripercorre le vicende delle sue eredità e implicazioni nell’Italia del secondo Novecento e del XXI secolo. Si raccontano non solo i progetti politici, le relazioni diplomatiche, le operazioni militari, le violenze dell’occupazione, le leggi razziste, ma anche i movimenti di persone da e per l’Africa e il modo con cui la scuola, i libri, i film, la scienza e i monumenti hanno reso possibile l’espansione, contribuendo a costruire immaginari che influenzano ancora oggi le vite di milioni di donne e di uomini.
Valeria Deplano è professoressa associata di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Cagliari.
Alessandro Pes è professore associato di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Cagliari.
Destinatari
L’evento è gratuito e rivolto a tutti