LA VOCE DEI LIBRI

Sono aperte le iscrizioni al seminario / laboratorio sulla promozione della lettura.

La Provincia di Cagliari promuove un nuovo progetto di valorizzazione della lettura e del lettore, rivolto a comuni cittadini, che non abbiano mai letto in pubblico e motivati da una forte passione per la lettura.

Di cosa si tratta?
La Biblioteca, per la prima volta, coinvolge nelle dinamiche di promozione della lettura i propri lettori, precedentemente formati, per raggiungere l’obiettivo di una progettazione culturale condivisa e gestita dal proprio pubblico. Le attività, coordinate da Maria Francesca Saba, si articoleranno in due fasi. La prima sarà dedicata alla formazione dei partecipanti attraverso dieci incontri propedeutici di laboratorio volti a fornire loro quel bagaglio minimo di esperienze utili per la lettura in pubblico, funzionali anche per eventuali attività future legate alla promozione culturale. Nella seconda fase, di pubbliche letture, gli stessi partecipanti saranno chiamati ad essere gli autori del proprio ruolo: saranno loro a decidere cosa leggere e come strutturare gli incontri, quali eventuali autori coinvolgere nelle letture.

A chi è rivolto?
A comuni cittadini che non abbiano mai letto in pubblico e motivati da una forte passione per la lettura (massimo 20 partecipanti).

Cosa fare per partecipare?
È necessario compilare il modulo che trovi in Biblioteca o sul sito web. Le iscrizioni alle attività devono essere consegnate in Biblioteca o via e-mail (biblioteca@provincia.cagliari.it) entro il 15 giugno.

Quando si inizia?
Il progetto prenderà avvio con il seminario / laboratorio nella seconda metà di giugno.

Si, ma quanto costa? Niente, la partecipazione è gratuita.

Documenti utili
Comunicato stampa (file .pdf)

Modulo di iscrizione (file .pdf)

Modulo di iscrizione compilabile (file .doc)

Valuta l’iniziativa ↓