La Biblioteca Ragazzi della Città metropolitana di Cagliari, in collaborazione con la Socioculturale Cooperativa S.C.S., presenta la rubrica “App per famiglie. Consigli e suggerimenti per giocare con le storie”.
L’iniziativa si rivolge ad insegnanti e genitori quale supporto alla navigazione on line e al reperimento di applicazioni legate allo sviluppo di modalità ludiche in digitale del libro stampato. Il servizio mette a disposizione una selezione di app che variano da quelle propriamente educative e di supporto ai giovani lettori con l’uso realtà aumentata, ai veri e propri videogiochi e narrazioni interattive.
Gli strumenti, scaricabili anche su cellulare, sono stati selezionati, analizzati e testati dal personale della Biblioteca.
La Biblioteca ragazzi vi suggerisce il sito Khan Academy.
La Khan Academy è un’organizzazione educativa senza scopo di lucro creata nel 2006 da Salman Khan, ingegnere statunitense originario del Bangladesh, che ha lo scopo di offrire servizi e materiali e tutorial gratuiti per l’istruzione e l’apprendimento a distanza attraverso tecnologie di e-learning
Si tratta di un’organizzazione no-profit con la missione di fornire un’istruzione gratuita e di primo livello a chiunque, ovunque.
Le lezioni coprono l’apprendimento prescolare su matematica, biologia, chimica, fisica, economia e finanza, storia, grammatica e altro ancora
Khan Academy, è anche un’applicazione gratuita, disponibile per Android ed IOS. Da più di due anni oltre il 30% delle sessioni contenute nel sito si possono seguire su dispositivi mobili.
Attualmente raccoglie oltre 5.300 video ed esercizi interattivi disponibili su YouTube della durata di 10-15 minuti, su tematiche che vanno dalle equazioni lineari alle cellule staminali embrionali e alla storia del comunismo.
Il sito attuale ha “tre porte d’ingresso” differenti a seconda se si è studenti, genitori o insegnanti.
Presenta un catalogo di video lezioni su: matematica dalla scuola materna alla terza media, aritmetica e pre-algebra, nozioni fondamentali di algebra, geometria di base, geometria per le scuole superiori.
Basta cliccare sopra il tipo di lezione alla quale si è interessati e parte la sessione video.
Per i genitori c’è anche la possibilità, di creare uno spazio di apprendimento virtuale con i propri figli e imparare insieme, o facendo da mentor l’uno all’altro.
Di seguito il link a cui accedere:
Khan Academy | Corsi Online Gratuiti, Lezioni & Pratica
Per ulteriori informazioni
Biblioteca: 0704092576 email: bibliotecaragazzi@
Ultimi articoli Biblioteca Metropolitana Ragazzi
- “Natale… raccontato dai nonni”. Laboratorio dedicato al Natale in Biblioteca Ragazzi
- “TuttoMondo”. Laboratori gratuiti in Biblioteca ragazzi
- “Su sardu gioghendi”. Laboratori di sardo per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni
- “App per famiglie”: la rubrica della Biblioteca Ragazzi
- “Leggere o Non leggere? Questo è il problema”. Ripartono a novembre gli incontri di lettura
- “Notte dei pupazzi in biblioteca”
- “Toc Toc. Chi è?”
- “Animeddas: a caccia di anime perdute”
- Selezione bibliografica per ragazzi e ragazze di età compresa tra i 13 e i 17 anni
- Incontri di lettura “Nati per Leggere” e “Mamma Lingua, storie per tutti nessuno escluso”