In ottemperanza al D.P.C.M del 24/10/2020 gli ultimi 3 appuntamenti del laboratorio sono stati rinviati.

Il Sistema Bibliotecario di Monte Claro della Città Metropolitana di Cagliari in collaborazione con la Cooperativa Socioculturale propone un laboratorio dal titolo “Chiacchierate consapevoli: 5 incontri dedicati alla lettura e alla pratica della Mindfulness“.
Le attività si terranno all’aria aperta e nel rispetto delle norme sul distanziamento sociale presso i gazebo esterni alla Biblioteca Metropolitana delle Scienze Sociali.
Il laboratorio sarà articolato in 5 incontri, da ottobre a novembre 2020, della durata di un’ora e mezza ciascuno. Ogni incontro riguarderà uno specifico argomento sulla Mindfulness e sarà articolato in due fasi:

• la prima parte riguarderà la lettura di alcuni brani relativi a questa disciplina ed estrapolati da testi presenti in biblioteca e letti/interpretati da alcuni lettori volontari del Gruppo di Lettura;
  • la seconda parte sarà dedicata alla relatrice, la dottoressa Daniela Laudani, esperta ed appassionata studiosa delle dinamiche pratiche e filosofiche dello yoga e della Mindfulness che presenterà gli argomenti per ciascuna serata.

Date e argomenti trattati
Mercoledì 14 ottobre “QUESTIONE DI PUNTI DI VISTA. Proviamo a cambiare prospettiva”;
Mercoledì 21 ottobre “IL CERVELLO FARFALLA. La danza dei pensieri”;
Mercoledì 28 ottobre “ESSERE CORPO CONSAPEVOLE. Il corpo che respira”;
Mercoledì 4 novembre “LA FABBRICA DELLE DICERIE. Ovvero il gossip dei pensieri”;
Mercoledì 11 novembre “IL GIARDINO CONSAPEVOLE. Nutrire attitudini, giorno dopo giorno passo dopo passo”.

Obiettivi
Lo scopo del laboratorio è di promuovere la lettura e i servizi della biblioteca attraverso la valorizzazione del proprio patrimonio bibliografico e documentario e quello di far conoscere alcuni aspetti importanti inerenti la Mindfulness.

Quando e dove
Tutti i mercoledì dal 14 ottobre all’11 novembre 2020, dalle 17:00 alle 18:30.
Gli incontri si terranno all’aria aperta e nel rispetto delle norme sul distanziamento sociale presso i gazebo esterni alla Biblioteca Metropolitana delle Scienze Sociali, in Via Cadello n. 9/b a Cagliari, all’interno del Parco di Monte Claro di fronte ai campi di pattinaggio.

Destinatari
L’evento è gratuito e aperto a tutti nel rispetto delle norme sul distanziamento sociale e degli spazi disponibili.

Informazioni
Per informazioni telefonare alla Biblioteca Metropolitana delle Scienze Sociali al numero 0704092575 o inviare una e-mail a biblioteca.sociale@cittametropolitanacagliari.it.
La Biblioteca ha sede in Via Cadello n. 9/b a Cagliari, all’interno del Parco di Monte Claro di fronte ai campi sportivi. La Biblioteca è raggiungibile dalla stazione FS di piazza Matteotti con la la linea 5 o la linea 8, o da Piazza Giovanni XXIII con la linea 13. Orari: mattino: dal lunedì al venerdì 9:00 – 13:30, pomeriggio: martedì e giovedì 15:00 – 17:00

Biblioteca Metropolitana Scienze Sociali

Mappa Biblioteca Metropolitana Scienze Sociali