Le collezioni di Palazzo Regio

 

Introduzione

Particolare della paletta da pesce

Particolare della paletta da pesce

La mostra Le collezioni di Palazzo Regio presenta i servizi di argenteria e di porcellana, realizzati nel corso del XIX secolo, di proprietà della Provincia di Cagliari.

A lungo questi oggetti da tavola sono stati sottratti alla visione del pubblico e solo in rare occasioni alcuni esemplari sono stati esposti. Nel luglio 1988 a Cagliari nella mostra Cagliari, società e costume nell’Ottocento presso la Galleria comunale d’arte moderna; dal dicembre 1994 fino al gennaio 1995 nella mostra Argenti.
Arredi sacri e profani nella Sardegna sabauda, allestita nel chiostro di San Domenico di Cagliari. Solo per pochi giorni, dal 28 aprile al 2 maggio 1997, nella mostra Il tesoro dei Savoia. Argenti e porcellane del Palazzo viceregio di Cagliari.

La mostra intende riproporre al pubblico, per un ampio periodo e nella sede storica appropriata, queste importanti opere, ribadendo il valore documentario e artistico che esse possiedono. I pezzi sono stati conservati con cura e sopratutto al riparo dagli attacchi degli agenti atmosferici o dell’uso, pertanto si è stabilito di esporli senza nessun intervento di restauro o di pulitura, ma solo arricchiti dalla patina del tempo. Il percorso espositivo si articola, nelle sale al piano nobile del palazzo, per nuclei monografici collocati in singole vetrine. Didascalie e schede illustreranno le informazioni storiche e tecniche sugli argenti e sulle porcellane.

 


© 2003 Provincia di Cagliari

Assessorato ai Beni Culturali, Sistema Museale

Assessorato agli affari generali

 

Organizzazione e coordinamento: Giorgio Murtas

Fotografie: Nanni Pintori, Giorgio Baldini

Allestimento: Gianfranco Dionis

Progetto grafico: Giorgio Baldini

Catalogo: Maura Quartu

 

Hanno collaborato:

Soprintendenza ai B.A.A.A.S. di Cagliari e Oristano

Archivio Storico della Provincia di Cagliari

Banca Intesa

_______________________________________________
© 2023 Città Metropolitana di Cagliari
Digitalizzazione e trasposizione html: Francesco Desogus
 

© Città Metropolitana di Cagliari – Riproduzione vietata