loghiservizibibliotecariI Servizi Bibliotecari della Provincia di Cagliari promuovono presso il Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi due corsi di formazione rivolti ai bibliotecari ed agli operatori del settore. I corsi saranno tenuti da Vittoria Negro, studiosa ed esperta di letteratura per l’infanzia, secondo il seguente calendario:

– 28 novembre 2016 ore 15,00-18,00. Titolo del corso: Walt Disney, le fiabe: contaminazioni disneyane;
– 5 dicembre 2016 ore 15,00-18,00. Titolo del corso: Stracoperta e strane storie per Nati per Leggere.

Le richieste di iscrizione dovranno pervenire entro il 23 novembre 2016 compilando il modulo allegato da inviare tramite e-mail ai seguenti indirizzi: centro.ragazzi@provincia.cagliari.it e sgervasi@provincia.cagliari.it. Le iscrizioni verranno accolte in ordine di arrivo. È possibile partecipare ad entrambi i corsi.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria del progetto: Stefania Gervasi, tel. 0705284556 il lunedì, martedì e venerdì dalle 9,00 alle 14.00.

Schede dei corsi
Walt Disney, le fiabe: contaminazioni disneyane
La bella addormentata nel bosco, Cenerentola, Biancaneve, La sirenetta…, e l’elenco potrebbe continuare. Da sempre i lungometraggi disneyani sono parte del patrimonio immaginario fiabesco collettivo di tutto il mondo, su questo proveremo ad indagare e a riflettere anche perché attraverso le fiabe si cerca e si trova, si parte e si ritorna, e soprattutto si cresce.
Analizzeremo in particolare Biancaneve, La bella addormentata nel bosco e altre presenze femminili disneyane, attraverso trame, personaggi, luoghi e magie, per scoprire come “leggere” i cartoni animati, sogni del grande schermo che possono portare all’isola che non c’è. “Classici” che vengono tutti da pagine memorabili, “l’impossibile plausibile”, slogan spesso ripetuto da Disney per spiegare la possibilità di costruire storie, anche lunghe, con personaggi disegnati.

Stracoperta e strane storie per Nati per Leggere
Se le storie sono davvero morbide si possono nascondere dentro le coperte e può anche succedere che le coperte le storie le raccontino. Un incontro simulato di laboratorio per cercare storie dentro le coperte, per ascoltarle e per iniziare a costruire il primo piccolo pezzo della propria Stracoperta personale, con i bambini e i genitori, ma prima sperimenteremo il come il cosa e il perché.
I partecipanti al corso possibilmente dovranno portare un libro della collana Bababum di Babalibri.

Comunicato corsi di formazione letteratura per l’infanzia [file .pdf]

Modulo di iscrizione ai corsi di formazione letteratura per l’infanzia [file .pdf]

Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi

bibliotecaprovincialeragazzi