Comunicato Corso Il Suono Della ConchigliaIl Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi promuove il corso di aggiornamento “Il suono della conchiglia: la poesia come prassi di ricerca interiore, la scrittura come armonia”, a cura di Teresa Porcella. “Un itinerario dentro la parola poetica per scoprire le capacità di scrittura di ognuno di noi”.
Al termine del laboratorio di scrittura verrà realizzato un libro di poesie collettivo, illustrato con la tecnica del collage.

Sede e date
Il corso si terrà a Cagliari il 17 e 18 settembre 2018 con orario 9,30-13,30/15,00-17,00 presso il Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi, via Cadello n° 9/b (fronte Campi sportivi).

Destinatari
La partecipazione è riservata a operatori in servizio nelle biblioteche (bibliotecari, assistenti bibliotecari, operatori di biblioteca) di ente locale o in altra biblioteca (ad esempio delle scuole), operatori culturali degli enti locali e insegnanti della scuola primaria e secondaria.

Iscrizione
Per iscriversi è necessario inviare il modulo allegato debitamente compilato entro il 10 settembre 2018 al seguente indirizzo: centro.ragazzi@cittametropolitanacagliari.it. Le iscrizioni pervenute verranno accolte in base a criteri di competenza professionale e di ripartizione territoriale dei frequentanti.
La conferma di ammissione verrà inviata entro il 12 settembre 2018.
Ai partecipanti verrà rilasciato dal Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi unitamente a Teresa Porcella un attestato indicante date, orari e sede dell’attività svolta.

17 settembre 2018

Orario: 9,30-13,30/15,00-17,00
– Quale poesia per quali emozioni (filastrocca, non sense, kaiku, sonetto, canzone, ballata, poesia con verso libero…).
– Letture da raccolte e albi illustrati.
– Gioco: dall’immagine alla poesia. Scrittura di un breve testo poetico a verso libero, a partire da un’immagine data.
– Le figure retoriche come base dell’immaginario verbale e visivo: metafora, metonimia, analogia…
– Letture e raccolte da albi illustrati.
– Gioco: la metafora è scritta!

18 settembre 2018
Orario: 9,30-13,30/15,00-17,00
– Poesia per chi?
– I destinatari della poesia. Chi sono? C’è un’età per la poesia?
– Lavoro per gruppi di analisi di libri proposti da valutare.
– Il suono delle parole: poesia e musica.
– Laboratorio finale: il mio kaiku.
– Scrittura di un kaiku e creazione di un libro collettivo di kaiku illustrato.

Modulo iscrizione corso Il suono della conchiglia [file .pdf]
Modulo iscrizione corso Il suono della conchiglia [file .odt]