Dal 16 marzo al 16 aprile 2021

Corso di aggiornamento “Indicizzazione fiction e gestione laboratori nel trattamento documentario libri per bambini e ragazzi"Il Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi, in collaborazione con Riccardo Pontegobbi, promuove il corso di aggiornamento “Indicizzazione della fiction e gestione dei laboratori nell’ambito del trattamento documentario dei libri per bambini e ragazzi”.
Riccardo Pontegobbi è esperto di documentazione di libri per bambini e ragazzi, condirettore della rivista specializzata Liber sino al 2017.

Il corso si terrà online – presumibilmente su piattaforma Zoom o Google Meet – secondo il seguente calendario:

• 16 e 19 marzo 2021 dalle 10,00 alle 13,00
  • 23 – 26 – 30 marzo 2021 dalle 10,00 alle 14,00
  • 9 – 13 – 16 aprile 2021 dalle 10,00 alle 14,00

• Focus Fiction: analisi della produzione editoriale attuale.
  • L’indicizzazione della fiction: standard, regole e pratica documentaria
  • I termini di indice e i vocabolari controllati
  • Laboratorio di indicizzazione
  • Dall’intreccio alla fabula
  • Dai termini d’indice al vocabolario controllato
  • Silent e picture books: l’indicizzazione dei libri di sole o prevalenti immagini
  • La divulgazione in forma narrata
  • Intertestualità, metalessi, interattività, simbolismo. Casi e problemi di indicizzazione

Destinatari
La partecipazione è riservata a 35 operatori in servizio nelle biblioteche di ente locale che si occupano della catalogazione della letteratura per bambini e ragazzi.
Il corso sarà il proseguimento del primo modulo svolto nel 2018, e perciò una percentuale dei posti disponibili (80%) sarà riservata a coloro che hanno già frequentato il primo modulo. Ai nuovi iscritti verrà proposto un riepilogo dei principali argomenti affrontati nella prima sessione.

Iscrizione
Per iscriversi è necessario inviare il modulo allegato debitamente compilato entro e non oltre il 5 marzo 2021 esclusivamente al seguente indirizzo: centro.ragazzi@cittametropolitanacagliari.it.
Le iscrizioni pervenute verranno accolte in ordine d’arrivo. La conferma di ammissione, unitamente al programma dettagliato del corso e alla lista di eventuali testi suggeriti da leggere, verrà inviata il 9 marzo 2021.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Modulo adesione corso