da venerdì 2 dicembre 2022

II Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi, in collaborazione con la Fondazione Paideia promuove il corso di formazione “I libri per tutti”, un progetto per la creazione, distribuzione e promozione dei libri tradotti in simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) in Sardegna.

Destinatari
Bibliotecarie e bibliotecari con esperienza nelle sezioni ragazzi, insegnanti di
sostegno, educatori, operatori culturali e socio sanitari quali logopedisti e addetti alla riabilitazione.
La formazione sarà articolata in due fasi:

Conoscere e progettare libri in simboli
Docente: dott.ssa Anna Peiretti, responsabile del progetto “I libri per tutti” (Piemonte)

• Venerdì 2 dicembre 2022, dalle 17.00 alle 19.30 (online per i non residenti a Cagliari, verrà inviato il link all’atto dell’iscrizione)
  • Sabato 3 dicembre 2022, dalle 9.30 alla 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Dove: Sala polifunzionale del Parco di Monte Claro (fronte laghetto), Cagliari, via Cadello 9/b.
Programma
– La Comunicazione Aumentativa Alternativa e le persone con disabilità comunicativa;
– Che cos’è il libro in simboli della CAA, come si legge?
– Indicazioni per la progettazione di libri in simboli;
– La scelta dei libri per la traduzione;
– Lo scaffale “Libri per tutti” nelle biblioteche, nelle scuole, nei servizi UOC-NPIA (Unità Operativa Complessa Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza).

Tradurre e creare i libri in simboli
Docente: dott.ssa Cecilia Rubertelli, linguista, referente della Bottega Editoriale “I libri per tutti” (Piemonte)

• Venerdì 20 gennaio 2023, dalle 17.00 alle 19.30 (online per i non residenti a Cagliari, verrà inviato il link all’atto dell’iscrizione)
  • Sabato 21 gennaio 2023, dalle 9.30 alla 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Dove: Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi, fronte pista di pattinaggio, Cagliari, via Cadello 9/b.
Programma
– Presentazione del programma SymWriter: competenze nella produzione dei testi;
– Utilizzo pratico e traduzione del primo libro in simboli;
– Applicazione del modello di traduzione logico-semantico elaborato da Bottega Editoriale della Fondazione Paideia (manuale di traduzione).

Iscrizioni
A seguito dell’elevato numero di iscrizioni ricevute ci troviamo costretti a chiudere anticipatamente le iscrizioni. Ci dispiace per chi non ha avuto l’opportunità di partecipare al corso, vi terremo aggiornati sui prossimi corsi in arrivo.

Informazioni: tel. 0704092577 – email: centro.ragazzi@cittametropolitanacagliari.it

Ultimi articoli C.R.D.B.R