Il corso di formazione/laboratorio “Il libro come narrazione di una vita 2024” è realizzato dal Sistema Bibliotecario di Monte Claro della Città Metropolitana di Cagliari con la  collaborazione dell’Associazione Culturale Compagnia B.

Destinatari
Il corso è destinato a 20 iscritti al Sistema Bibliotecario della Città Metropolitana di Cagliari. Saranno selezionate anche 8 riserve, qualora il numero dei richiedenti dovesse essere superiore al numero dei posti disponibili.
Potranno partecipare al corso coloro che hanno compiuto 16 anni entro il 31-05-2024.
Qualora fosse necessario fare delle scelte, per un numero di candidature presentate superiore alle 20, sarà data la priorità ai candidati secondo i criteri di selezione stabiliti nell’Avviso Pubblico (APRI).

Date del corso
1) Incontro con lo scrittore Flavio Soriga.
Martedì 25 giugno, dalle ore 17:30 alle ore 19:30.
Sala Giovanni Lilliu, Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu
Biblioteca Metropolitana “Emilio Lussu” (Villa Clara) – Mappa
Aperto a tutti/e coloro che hanno presentato la candidatura.

2) Seminario della psicoterapeuta Milena Martini sull’importanza della scrittura per la ricerca di se stessi.
Mercoledì 3 luglio, dalle ore 17:30 alle ore 19:30.
Sala Giovanni Lilliu, Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu
Biblioteca Metropolitana “Emilio Lussu” (Villa Clara) – Mappa
Aperto a tutti/e coloro che hanno presentato la candidatura.

3) Laboratorio di scrittura con il docente e scrittore Massimiliano Ferrone.
Sei incontri di teoria e sei di pratica per coloro che sono ammessi al corso.
Biblioteca Metropolitana delle Scienze Sociali – Mappa

Gli incontri/laboratori si terranno di mercoledì pomeriggio secondo il calendario indicato nell’avviso allegato.

Tutte le attività si realizzeranno in presenza, salvo necessità dell’ultimo minuto.

Presentazione delle candidature
Le candidature, da presentare sull’apposito il modulo di iscrizione disponibile qui di seguito, devono essere inviate entro le ore 10.00 di venerdì 21 giugno 2024 (Oggetto: Partecipazione al laboratorio “Il libro come narrazione di una vita 2024”) all’indirizzo info@bibliotecamonteclaro.it.
Modulo di iscrizione

Esito della selezione dei partecipanti
In data 21.06.2024 si è proceduto alla selezione dei partecipanti.
Si dà atto che sono pervenute 29 domande di partecipazione al laboratorio, perciò è stato necessario fare delle scelte, essendo in numero superiore ai posti disponibili.
Secondo quanto stabilito nell’Avviso Pubblico la priorità nell’ammissione è per coloro che sono iscritti/abilitati alla Biblioteca delle Scienze Sociali o alla Biblioteca Emilio Lussu da almeno 2 anni (dunque in data antecedente al 31 maggio 2022) e che non hanno mai partecipato ad un corso di scrittura organizzato presso le biblioteche del Sistema Bibliotecario.
Risultano perciò ammesse le persone indicate nel verbale allegato.

Elementi che saranno trattati nel laboratorio
Che cos’è una narrazione (dall’idea alla storia); l’invenzione della realtà (il punto di vista); personaggi reali e personaggi immaginari; il ricordo come finzione narrativa (luogo e tempo narrativo); l’autobiografia; il memoir; l’autofiction; la biografia; il romanzo di formazione.
Il laboratorio sarà tenuto dall’esperto Massimiliano Ferrone, diplomato alla scuola Holden nel 2007, professore di lettere e insegnante di scrittura creativa, scrittore di racconti per riviste e collane.

Abstract del corso
Nel corso Il libro che nasce come narrazione di una vita, si rifletterà sulle basi narratologiche che rappresentano il punto di partenza imprescindibile di ogni buona storia. Si esploreranno le diverse declinazioni della biografia e si osserveranno i numerosi punti di contatto tra questo genere e il romanzo di formazione. Le corsiste e i corsisti avranno modo di leggere testi della letteratura internazionale che contribuiranno ad arricchire il confronto, potranno esercitarsi con le più elementari tecniche di scrittura creativa e avranno infine l’opportunità di cimentarsi nella stesura di un breve elaborato sul modello del genere biografico o del racconto di formazione.

Che cosa servirà? Un dispositivo elettronico, in alternativa carta e penna, e una buona storia. Che sia reale oppure immaginaria, poco importa. L’essenziale è che possieda i requisiti necessari per depositarsi nella memoria di chi legge.

Testi suggeriti dalla psicoterapeuta Milena Martini
Demetrio D. (2017), “La vita si cerca dentro di sé. Lessico autobiografico”, Sesto San Giovanni, Mimesis Edizioni
Demetrio D. (1996), “Raccontarsi. L’autobiografia come cura di sé”, Milano, Raffaello Cortina Editore
Cometa M. (2017), “Perché le storie ci aiutano a vivere. La letteratura necessaria”, Milano, Raffaele Cortina Editore
De Bono E. (2020), “Creatività per tutti”, Milano, BUR Rizzoli
Lo Iacono G. (2016), “Lo studio sperimentale della scrittura autobiografica: la prospettiva di James Pennebaker”, in Psicologia dell’Emergenza e dell’Assistenza Umanitaria “semestrale della federazione psicologi per i popoli”, Numero 16, 2016. Si consiglia a tutti i candidati la lettura dell’articolo in formato pdf, reperibile al seguente link a pagina 34.

Libri di cui Massimiliano Ferrone suggerisce la lettura per le finalità del corso
“X”, Valentina Mira
“Hijra”, Saif ur Rehman Raja
“Dove non mi hai portata”, Maria Grazia Calandrone