Giovedì 10 marzo 2016 si terrà a Cagliari, presso la Biblioteca Provinciale Emilio Lussu, nel Parco di Monte Claro (ingresso in auto dalla Cittadella Sanitaria), a partire dalle 15:30, l’incontro “DesiderataLibrary: bilanci e prospettive nel convegno di fine progetto”. L’evento è organizzato da Sardegna Ricerche quale appuntamento conclusivo del progetto DesiderataLibrary. Durante l’incontro si traccerà un bilancio dell’iniziativa e si ragionerà dei suoi futuri sviluppi.
L’incontro, organizzato in collaborazione con la Biblioteca Provinciale, prevede i seguenti interventi:
– Graziana Frogheri (responsabile di progetto per Sardegna Ricerche): DesiderataLibrary: sperimentazione e innovazione a favore dell’editoria digitale.
– Sam Habibi Minelli (PM GruppoMeta): Panoramica sulle funzionalità e risultati della piattaforma DesiderataLibrary.
– Paolo Ongaro (CEO GruppoMeta): Bilanci e prospettive.
Durante i lavori, verranno presentate le funzionalità di più recente sviluppo: gestione utenti, statistiche di fruizione, codici di bruciatura, gestione dell’assistenza verso i lettori, canalizzazione dei titoli verso istituti abilitati.
Verranno inoltre analizzate la funzione di blogging sulle novità editoriali, gestita dalle case editrici e la versione APP mobile che consente una fruizione anche in modalità off-line dei titoli acquistati e scaricati all’interno della applicazione stessa.
Nel corso dell’evento, saranno inoltre fornite informazioni sul rilascio del software in OpenSource e sugli scenari che questa caratteristica offre per l’evoluzione della piattaforma.
Alle presentazioni seguirà un dibattito, durante il quale gli editori aderenti alla sperimentazione potranno raccontare la propria esperienza d’uso e porre quesiti tecnici sulle funzionalità testate.
Ulteriori informazioni:
Sito del progetto: www.desideratalibrary.it
News sul progetto dal sito di Sardegna Ricerche: DesiderataLibrary
Contatti:
Sardegna Ricerche, referente: Graziana Frogheri
e-mail: graziana.frogheri@sardegnaricerche.it
cell.: 320.8129854
Web: www.sardegnaricerche.it.