Legenda – Seleziona una biblioteca
■ Biblioteca Lussu
■ Biblioteca Ragazzi
■ Biblioteca Scienze Sociali
■ CRDBR
■ Deposito Librario
■ Enti/Soggetti diversi
■ Città Metropolitana di Cagliari
Conferenza pubblica Arte, Ambiente, Follia e Marginalità nell’ambito del progetto “Storie di Naturale Follia”.
Questo evento affronta temi delicati e scottanti legati alla salute mentale, allo stigma sociale e alla marginalità. L’obbiettive è porre una lente d’ingrandimento sui luoghi che hanno ospitato le storie di chi ha vissuto l’esperienza dei manicomi. Il progetto “Storie di Naturale Follia” è guidato da Karim Galici, attore, drammaturgo, regista e manager culturale. Quest’ultimo ha dedicato un’approfondita ricerca ai luoghi identitari e alle sfumature delle memorie legate agli ex manicomi.
La conferenza vedrà la partecipazione di figure istituzionali come il Vice Sindaco della Città Metropolitana di Cagliari e l’Assessore alla Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari, insieme anche ad esperti del settore, educatori professionali e rappresentanti di associazioni.
L’approccio trasversale di Impatto Teatro APS, che elimina le barriere tra attori e spettatori, promette di creare un’esperienza coinvolgente e partecipativa. L’obiettivo è sensibilizzare la comunità sulle sfide legate alla salute mentale e alla marginalità.
Dopo la conferenza, il progetto “Storie di Naturale Follia” continuerà con una Masterclass di danza contemporanea e uno spettacolo dal titolo “Anime Fragili”. Questi si terranno dal 23 settembre al 1 ottobre.
L’evento rappresenta un passo significativo verso una maggiore consapevolezza e comprensione delle questioni legate alla salute mentale e alla marginalità nella comunità di Cagliari. Un appuntamento imperdibile per chi è interessato a promuovere il benessere collettivo e l’inclusione sociale.
(testo della Redazione unicaradio.it)