Legenda – Seleziona una biblioteca
■ Biblioteca Lussu
■ Biblioteca Ragazzi
■ Biblioteca Scienze Sociali
■ CRDBR
■ Deposito Librario
■ Enti/Soggetti diversi
■ Città Metropolitana di Cagliari
La Biblioteca Lussu organizza un corso di formazione sulla biblioterapia applicata alla formazione e alla educazione e sulla biblioterapia nella pratica pedagogico-didattica.
Il corso di formazione è parte di un progetto più ampio, denominato “Curare la mente”, finanziato dal Ministero della Cultura.
Destinatari:
bibliotecari, operatori culturali, educatori, persone che posseggono già esperienza in materia di libri e biblioteche, iscritti alla biblioteca.
Formatrice:
Dott.ssa Irene Monge, filosofa della narrazione e counselor, docente di filosofia della narrazione all’Università degli Studi di Verona presso il master di I livello di Biblioterapia.
1. La biblioterapia pedagogica come strumento di cooperazione tra agenti educativi (4 ore in presenza)
La biblioterapia pedagogica come strumento di cooperazione tra agenti educativi. Se si mette a fuoco lo sviluppo personale e sociale di ogni essere vivente, in tutte le fasi evolutive e di vita, l’approccio integrato della biblioterapia e della pedagogia permette di enfatizzare il processo individuale di ogni lettore. In tale direzione la biblioterapia – esperita in gruppo – diviene strumento di orientamento per guidare le persone alla propria autorealizzazione, promuovendo una costruzione del concetto di sé, una risposta a bisogni affettivi, cognitivi e sociali, e un’educazione emotiva relazionale.