• Questo evento è passato.

Festival Lei – Camminata filosofica

venerdì 7 Giugno ore 17:30 - 19:30

Gratuito

Venerdì 7 giugno ti aspettiamo al Parco di Monte Claro per uno degli appuntamenti più amati di Aspettando LEI: la camminata filosofica con reading in collaborazione con il Laboratorio di Filosofia Pensare in Presenza e la Biblioteca delle Scienze Sociali della Città Metropolitana di Cagliari.

Camminare in natura offre il setting ideale per l’ascolto e il pensiero. Nel corso della serata, l’attrice Michela Atzeni leggerà estratti di libri selezionati, mentre la filosofa Nora Racugno guiderà una conversazione filosofica sul tema del gioco, degli stereotipi e delle verità preconfezionate.

Tema dell’incontro
L’equivoco che sostiene molti tavoli da gioco, e purtroppo molte vite, è la riduzione del gioco a una vincita o a una perdita. Ne è prova il fatto che in genere, alla conclusione, non si cercano le vere ragioni della propria vincita, e raramente quelle della perdita. Un evento che al poker provoca autentici moti d’ira è possedere carte obiettivamente splendide e non ottenere riconoscimento alcuno. Esattamente come nella vita.
Ma… chi stabilisce le regole del gioco? Lo scopriremo durante la passeggiata, accompagnati dalle letture di scrittori e scrittrici d’altri tempi, tra le pagine di un libro e il paesaggio di un parco in città.

Data:
venerdì 7 Giugno