Legenda – Seleziona una biblioteca
■ Biblioteca Lussu
■ Biblioteca Ragazzi
■ Biblioteca Scienze Sociali
■ CRDBR
■ Deposito Librario
■ Enti/Soggetti diversi
■ Città Metropolitana di Cagliari
Ore 9:00-13:00
La scienza va in biblioteca. Previsioni del tempo e cambiamenti climatici
A cura di: D. Caredda con gli studenti del Liceo Pitagora di Selargius, Pina Rosa e Ignazio Usai
Un viaggio emozionante che rappresenterà l’occasione per scoprire insieme le cause dei fenomeni meteorologici estremi legati al cambiamento climatico.
Attraverso la lettura di un libro , la presenza di un meteorologo e l’allestimento di un piccolo laboratorio casalingo si potrà creare un tornado, scatenare scintille, creare nuvole e pioggia, costruire strumenti di misura per capire meglio gli eventi naturali.
Per informazioni e iscrizioni visita la pagina dedicata sul sito del Festival Scienza
Ore 9:00-13:00
L’effetto serra e le sue conseguenze
A cura di: Anna Maria Musinu, Legambiente Sardegna
Il riscaldamento globale è un fenomeno piuttosto complesso. Per comprenderlo è fondamentale indagare su alcuni processi che influenzano il clima del pianeta. Il riscaldamento globale è infatti legato all’effetto serra. Le immagini da satellite sono strumenti essenziali per monitorare i cambiamenti nell’atmosfera, negli oceani e sulla superficie della Terra. L’aumento di diossido di carbonio è il maggior contributo al riscaldamento globale indotto dall’uomo: esso sta rafforzando l’effetto serra e sta portando ad un aumento di temperatura sulla Terra.
Attività 1 – Effetto serra – cos’è?
In questa prima attività si studia come un “gas serra”, il diossido di carbonio (CO2), può influenzare la temperatura dell’aria in un ambiente chiuso. Si cercherà di rispondere alla domanda: In che modo il diossido di carbonio influenza la temperatura dell’aria sulla Terra? Si studia la temperatura in una ambiente chiuso e si confronta l’effetto serra naturale con l’effetto serra arricchito di CO2
Attività 2 – Come i cambiamenti nell’albedo possono influenzare il clima. La riflettività di superfici diverse (soprattutto nel colore) è nota come albedo. Essa gioca un ruolo importante nel clima della Terra. In questo esperimento in che modo il colore influenza la temperatura delle superfici.
Attività 3 – Come i cambiamenti climatici possono alterare il pH degli oceani. Quando il diossido di carbonio (CO2) si dissolve nell’acqua di mare, si ottiene acido carbonico, abbassandone il pH. L’acidificazione degli oceani riduce la quantità di carbonato, un elemento chiave nell’acqua di mare. L’acidificazione degli oceani è spesso espressa in termini di pH dell’acqua di mare
Per informazioni e iscrizioni visita la pagina dedicata sul sito del Festival Scienza
Ore 10:00-13:00
Riscaldamento globale e cambiamento climatico: cause e impatti
A cura di: Matteo Tidili
Cause e impatti dei cambiamenti climatici a livello globale, europeo e mediterraneo. Perché il nostro bacino è definito un Hot Spot del Global Warming?
Info e dati su IPLC e Copernicus Climate Change Service.
Per informazioni e iscrizioni visita la pagina dedicata sul sito del Festival Scienza