La Biblioteca Ragazzi della Città Metropolitana, in collaborazione con l’Associazione Culturale Pedagogica Qui e Ora, propone Gabbiani e Gabbianelle, un’attività di lettura, scrittura e messa in scena della parola letteraria.
Il laboratorio si svolge attraverso un percorso creativo e divertente di avvicinamento alla scrittura e alla sua messa in scena in lingua italiana, sarda e spagnola. L’ispirazione dei bambini, stimolata dalla lettura delle storie del Gabbiano di Jonathan Livingston e della Gabbianella Fortunata, darà vita ad un testo collettivo da cui scaturiranno le attività di illustrazione, le riscritture individuali e l’interpretazione e la rappresentazione che concluderà l’esperienza. Gli incontri sono rivolti a bambini e bambine dai 7 ai 10 anni per un massimo di 10 partecipanti, seguiranno un preciso percorso con esito scenico finale.
Obiettivo generale del laboratorio sono sviluppare un sentimento di curiosità e di interesse verso il libro e la cultura letteraria, favorire nel bambino la consapevolezza dell’importanza della biblioteca come luogo sociale, culturale, di apprendimento, divertimento e crescita individuale.
Obiettivi specifici sono, invece, apprendere modalità originali di espressione, comprensione e rielaborazione dei testi narrativi, potenziare l’intuizione, la fantasia e il processo immaginativo, imparare la struttura di un testo narrativo, affinare le abilità comunicative..
Quando:
4 maggio: h. 16-18 primo turno, 18-20 secondo turno;
11 maggio: h. 16-18 primo turno, 18-20 secondo turno;
18 maggio: h. 16-18 primo turno, 18-20 secondo turno;
23 maggio: h. 16-18 primo turno, 18-20 secondo turno.
Dove: Biblioteca Ragazzi della Città Metropolitana di Cagliari, Parco di Monte Claro, via Cadello 9/b;
Info e iscrizioni: 070 5284 556 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 20, la domenica dalle 16 alle 20, oppure inviare una e-mail all’indirizzo: bibliotecaragazzi@provincia.cagliari.it. È gradita la prenotazione.