Quarta settimana di proiezioni al parco di Monte Claro. Tre appuntamenti per sei proiezioni.
Mercoledì 13 e venerdì 15 luglio, ore 20:30, all’interno della Sala Polifunzionale del Parco di Monte Claro, per la rassegna “Guardarsi cambiare: Cagliari” in programma cinque proiezioni (ingresso gratuito).

≈ MERCOLEDÌ 13 ≈

Circolare Notturna  (Paolo Carboni, 2007, 50′)
Un viaggio inusuale in una città di provincia, Cagliari, durante la notte, accompagnati da cinque personaggi che pur vivendo realtà diametralmente opposte sono accomunati da alcune componenti: la stessa città, la stessa notte, lavori diversi ma tutti abusivi e inventati.

Sa Contra (Paolo Carboni, 2001)
“Sa Contra” pone in risalto come molte mode di importazione perdano il proprio significato una volta trapiantate in un tessuto sociale diverso da quello di nascita. Così un artista di graffiti stradali di New York diventa un banale imbratta muri qui a Cagliari.

Cagliari. Una storia in laguna (S. Galia, C. Mazzanobile, 1999)

≈ VENERDÌ 15 ≈

Cancelli di fumo (Francesco Bussalai, 2008, 40’)
Una fabbrica dove lavoravano donne e bambini, a partire dal 1800 fino al 2001. Lì dentro Beppe faceva l’infermiere, si occupava della salute degli operai. Oggi è solo una fabbrica di sigarette abbandonata al centro di Cagliari. Una notte Beppe scavalca il cancello e va in giro per i grandi cortili con il suo bastone bianco, e racconta di ragazze che facevano i sigari a mano, di lavoro, di scioperi, della chiusura. Della fabbrica e dei suoi occhi.

Manifattura Tabacchi (Enrico Spanu, 2007, 05’45”)
Nel video viene raccontata la Manifattura Tabacchi. Attraverso alcune preziose interviste ad ex dipendenti, e ad un corredo di immagini di repertorio degli operai a lavoro, il video ci mostra non solo una fabbrica ma in generale la città di Cagliari, i suoi abitanti e i suoi cambiamenti.

Consulta la mappa e il programma completo della rassegna

≈ GIOVEDÌ 15 ≈

Quarto appuntamento della Rassegna Cinematografica “Blanc et Noir. Trent’anni di cinema francese (1934-1959)”. Ore 21 circa (al primo buio), Parco di Monte Claro, piazzetta della Cappella di Santa Maria Chiara, film in programma: Il Piacere, di Max Ophüls. Film del 1951, 97′, Drammatico. Ingresso gratuito.

Secondo film francese di M. Ophüls dopo il suo rientro da Hollywood (1946-49), tratto da 3 racconti di Guy de Maupassant, narrati dallo scrittore (voce originale di J. Servais). Il piacere è confrontato con la vecchiaia (La maschera), la purezza (La casa Tellier), il matrimonio (La modella). “La felicità? La felicità non è allegra”, è la battuta finale che ne riassume il senso. La masque è un esercizio di regia d’alta classe, ricco di temi e risvolti. La maison Tellier è una vetta nel cinema di Ophüls: una trasposizione di Maupassant eguagliata soltanto dal Renoir di Une partie de campagne. Raramente una intera e complessa storia d’amore era stata condensata così felicemente in 20 minuti come nel 3° episodio. Accolto freddamente e senza successo quando uscì (attaccato dai benpensanti per il 2° episodio “scandaloso”), fu rivalutato negli anni ’60. Raffinato sino al virtuosismo, l’inconfondibile stile di Ophüls consegue “l’ideale conciliazione tra l’impressionismo francese e il barocco germanico”. Scene di Jean d’Eaubonne e Jacques Guth; costumi del russo Georges Annenkov; musiche su temi di Offenbach. La fotografia è di C. Matras nel 1° e 3° ep., di Ph. Agostini nel 2°. Consulta la mappa e il programma completo della rassegna.
Valuta l’iniziativa ↓