Ogni mese una proposta, un suggerimento di lettura scelto fra i libri della Biblioteca Emilio Lussu della Città Metropolitana di Cagliari.

Brani tratti da romanzi, scritti autobiografici, gialli, classici della letteratura e novità bibliografiche, premi Nobel, letti dai lettori volontari della Biblioteca Emilio Lussu.

Lettura del mese: dicembre 2021

Il dodicesimo appuntamento riguarda la lettura di tre brani tratti da La figlia ideale di Almudena Grandes.

L’autrice
Almudena GrandesAlmudena Grandes Hernández (Madrid, maggio 1960 – novembre 2021) è stata una scrittrice spagnola, nota al grande pubblico per il suo romanzo Le età di Lulù (1989), dal quale nel 1990 il regista Bigas Luna trasse l’omonimo film.
Le sue successive opere hanno contribuito a consolidare la sua fama internazionale come importante esponente della letteratura spagnola contemporanea. Ha studiato geografia e storia all’Università Complutense e ha iniziato a lavorare nel mondo dell’editoria come scrittrice su commissione.

La Figlia IdealeIn questo romanzo abbiamo tre protagonisti principali:
Germán, noto psichiatra che decide di tornare in Spagna dalla madre dopo aver vissuto un matrimonio e un divorzio travagliato in Svizzera.
Poi c’è Aurora, la paziente di un manicomio femminile, assassina paranoica che Germán ha incontrato in tenera età proprio nel salotto di casa sua quando è andata col suo avvocato a denunciare l’omicidio della figlia.
Infine María, ausiliaria nel manicomio e lettrice personale di donna Aurora.
Nel 1954 Germán Velazquez Martín decide di tornare a casa. Aveva lasciato la Spagna un attimo prima della caduta della Repubblica grazie all’aiuto del padre, illustre psichiatra perseguitato dai franchisti. Negli anni dell’esilio in Svizzera, Germán si è laureato e in seguito ha condotto una importante sperimentazione su un nuovo farmaco. Per questo gli hanno offerto un posto nel manicomio femminile di Ciempozuelos, vicino a Madrid, dove ritrova Aurora Rodríguez Carballeira, che era stata la più enigmatica fra le pazienti di suo padre. Colta e intelligentissima, Aurora vive da anni in uno stato di apatia, interrotto solo per fabbricare inquietanti pupazzi di stoffa… Scardinare le difese di una mente così intricata sarebbe impossibile senza un alleato, ma Germán può contare su María. Per lei infatti Aurora ha una considerazione particolare. Sfidando le convenzioni, lo psichiatra si avvicina a María, finché…

Ascolta la lettura di Pierpaolo Spada

Pietro Paolo Spada, di Monastir, 60 anni, dopo aver frequentato il corso di lettura espressiva organizzato dalla Biblioteca Emilio Lussu, con piacere partecipa, come lettore volontario, alla lettura di alcune pagine ‘del libro del mese’. Pietro legge le pagine dalla 11 alla 15.

Ascolta la lettura di Maria Dessì

Maria Dessì è un’insegnante che ama la lettura, il teatro, il cinema e la danza. Maria legge le pagine dalla 71 alla 74.

Ascolta la lettura di Patrizia Floris

Patrizia Floris di Cagliari, scrittrice e biologa. Ha partecipato a un corso di lettura espressiva presso il Sistema Bibliotecario di Monte Claro. Di questo libro Patrizia legge le pagine dalla 75 alla 79.

Come trovare questo libro in biblioteca

La figlia ideale / Almudena Grandes – Milano : Guanda, ©2020
Inventario: 109409, Collocazione: GENERALE 863.64 GRANA

Se vuoi continuare la lettura e prendere in prestito il libro collegati alla pagina del servizio di prenotazione, oppure chiama allo 0704092901.

Ultimi articoli Biblioteca Emilio Lussu