Ogni mese una proposta, un suggerimento di lettura scelto fra i libri della Biblioteca Emilio Lussu e della Biblioteca Ragazzi della Città Metropolitana di Cagliari.

Brani tratti da romanzi, scritti autobiografici, gialli, classici della letteratura e novità bibliografiche, premi Nobel, letti dai lettori volontari della Biblioteca Emilio Lussu.

Lettura del mese: marzo 2022

L’appuntamento di marzo 2022 riguarda la lettura di tre brani tratti dalla trilogia Geografia di uno sparo solitario di Andrej Kurkov.

Dedichiamo queste letture al popolo ucraino

L’autore
Andrej KurkovAndrej Jurijovyč Kurkov (Leningrado, aprile 1961). è uno scrittore e romanziere ucraino che scrive in lingua russa. Nel 1983 si laurea all’Accademia pedagogica di lingue straniere di Kiev, dove vive tuttora. Kurkov si dedica alla scrittura fin da piccolissimo e ha un hobby particolare, collezionare cactus: a 12 anni possiede la settima collezione di cactus dell’Ucraina. Oltre a vari romanzi, è autore di testi di letteratura per l’infanzia, e di articoli di varia indole su diverse pubblicazioni nel mondo.
È autore di otto romanzi (che hanno spesso protagonisti animali: un topo, un camaleonte, un pappagallo…) e di quattro libri per bambini.
Kurkov ai tempi dell’Unione sovietica, pubblicò il suo primo romanzo due settimane prima del crollo dell’Unione Sovietica. Nel contesto delle turbolenze sociali e politiche che fecero seguito a quella svolta storica, Kurkov mosse i primi passi attraverso l’auto-pubblicazione e l’auto-distribuzione dei suoi scritti. Tradotto in moltissimi Paesi Andrei Kurkov è oggi una delle voci più originali e importanti della letteratura contemporanea ucraina in lingua russa.

I libri

La trilogia Geografia di uno sparo solitario, in cui Kurkov racconta la vita sovietica con molta arguzia, ironia e innumerevoli scene bizzarre, è composta da:

Il vero controllore del popolo

Il vero controllore del popoloPossibile che su tutta la Terra non ci sia nemmeno un uomo che una volta morto vada in Paradiso? Un angelo stenta a crederlo e decide di controllare di persona: di nascosto scappa dal Regno dei cieli e discende su un prato.
Subito un disertore in fuga lo vede e lo convince a scambiare la tunica bianca con la propria divisa senza mostrine. Nel frattempo, Pavel Aleksandrovič Dobrynin, un uomo particolarmente onesto, viene mandato dall’assemblea del suo kolchoz (proprietà agricola collettiva), passando per il Segretario provinciale e per la Regione, al Cremlino. Lì gli verrà affidata una missione importantissima: essere un controllore del popolo! Cosa questo significhi Pavel lo scoprirà da sé nel profondissimo Nord.
Poi c’è il dirigente scolastico Banov, a cui piace sognare e bere il tè sul tetto, come in battaglia, nel 1919, con la sua Maxim, sul campanile…
Leggendo le pagine di quello che è il primo di un sequel di tre romanzi non si può non pensare a Il Maestro e Margherita di Michail Bulgakov.

Ascolta la lettura di Valeria Aresu

Valeria Aresu, cagliaritana, innamorata della lettura da sempre. Dopo il corso di lettura espressiva organizzato dalla Biblioteca Emilio Lussu, partecipa come volontaria agli eventi di lettura. Del libro Il vero controllore del popolo Valeria legge le pagine dalla 9 alla 12.

L’indomito pappagallo

L'indomito pappagalloPavel Dobrynin è una persona comune, molto modesta, che d’improvviso si ritrova a essere eletto Controllore del popolo a vita e a doversi occupare dell’intera Unione Sovietica.
Il compito di supervisionare la lavorazione delle pelli lo porta in Siberia dove però si imbatte in una spedizione geologica con la quale resta bloccato in un’area deserta e isolata. Il controllore Dobrynin riesce a ritornare alla civiltà solo grazie al completamento di un ramo secondario della Transiberiana. Ma la promessa di una ritrovata normalità va a infrangersi contro le armate del Terzo Reich che in quel momento stanno invadendo il Paese.
Un romanzo avventuroso, toccante, estasiante… un passo in avanti nel sequel che compone Geografia di uno sparo solitario.

Ascolta la lettura di Valeria Virdis

Valeria Virdis, 28 anni, nutre l’amore per i libri da quando per la prima volta, da bambina, la madre la portò in una biblioteca, dove Roald Dahl e Edgar Allan Poe catturarono subito la sua attenzione. La curiosità l’ha spinta, nel 2019, a partecipare con entusiasmo al corso di lettura espressiva organizzato dalla Biblioteca Emilio Lussu. Valeria del libro L’indomito pappagallo legge le pagine dalla 9 alla 15.

La pallottola in cerca dell’eroe

La pallottola in cerca dell'eroeUn angelo e un proiettile sono alla ricerca dell’uomo giusto, dell’eroe… ed è una corsa contro il tempo. Il primo vuole portarlo in paradiso – dove non arrivano più russi dalla Rivoluzione d’ottobre – e il secondo deve ucciderlo. Chi avrà la meglio?
Il nostro eroe, il compagno più onesto dell’Unione Sovietica, si chiama Pavel Aleksandrovič Dobrynin. La comunità del suo villaggio lo ha premiato e spedito a Mosca, anche per allontanarlo e continuare a trafficare indisturbata. Dalla capitale del paradiso socialista il giusto Dobrynin viene poi inviato sulle montagne degli Urali a supervisionare la produzione di una fabbrica segretissima.
Nel frattempo al Cremlino l’ex preside Vasilij Vasil’evič Banov si occupa della corrispondenza di Lenin e a Jalta, un colto pappagallo incontra lo scrittore e poeta Sapluchov.
Con la solita ironia e visionarietà, con arguzia e intelligenza Andrei Kurkov ci porta nel cuore dell’anima e della storia sovietica dalle origini ai giorni nostri.
Un romanzo scoppiettante e pieno di colpi di scena che conclude il grande affresco letterario di Geografia di uno sparo solitario.

Ascolta la lettura di Tiziana Vecchio

Tiziana Vecchio, di Alessandria e altri luoghi, ma sarda d’adozione, ama i libri e il teatro spaziando tra generi diversi. La lettura ad alta voce è una passione costante che l’accompagna da quando leggeva le favole al proprio figlio e coltivata attraverso il corso di lettura espressiva della Biblioteca Emilio Lussu. Tiziana del libro La pallottola in cerca dell’eroe legge le pagine dalla 9 alla 15.

Come trovare questi libri in Biblioteca Ragazzi

Il vero controllore del popolo : [romanzo] / Andrej Kurkov ; traduzione di Rosa Mauro 
Rovereto : Keller, 2020
Inventario: 28281, Collocazione: GAN R KUR VER

L’indomito pappagallo / Andrej Kurkov ; traduzione di Rosa Mauro – Rovereto : Keller, 2020
Inventario: 28276, Collocazione: GAN R KUR IND

La pallottola in cerca dell’eroe : [romanzo] / Andrej Kurkov ; traduzione di Rosa Mauro
Rovereto : Keller, 2020
Inventario: 28770, Collocazione: GAN R KUR PAL

Se vuoi continuare la lettura e prendere in prestito i libri puoi venire direttamente in Biblioteca Ragazzi, se preferisci puoi anche prenotare un appuntamento, per farlo chiama al n. 0704092576 o invia una mail a bibliotecaragazzi@cittametropolitanacagliari.it
oppure prenota on-line tramite la pagina Prenotazione servizi di questo sito.


Ultimi articoli Biblioteca Emilio Lussu