26 e 27 ottobre 2024
La Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu, nell’ambito delle attività migliorative proposte dalla coop. Socioculturale S.C.S. e con la gradita collaborazione dell’I.P.S.S. “S. Pertini” di Cagliari, partecipa alla XXVIII edizione di Monumenti Aperti che si svolgerà sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024.
Le visite guidate ai servizi bibliotecari saranno a cura del personale della Biblioteca, mentre gli studenti guideranno il pubblico alla mostra da loro allestita «Luoghi della follia: un percorso nelle città dei matti», dedicata alla conoscenza degli ex complessi manicomiali della città di Cagliari: l’ospedale S. Antonio Abate, l’ospedale civile S. Giovanni di Dio e l’ospedale psichiatrico di Villa Clara. La mostra sarà impreziosita da documenti d’archivio e dalle foto di Josto Manca, relative al reportage del 1977 sul manicomio di Villa Clara e sulla sezione distaccata di Dolianova.
L’evento sarà arricchito da una mostra bibliografica sui manicomi e sulla follia, da filmati sulla storia di Monte Claro e di Villa Clara (sabato), da video interviste realizzate dagli alunni agli operatori e agli utenti dell’associazione Albeschida di Carbonia (sabato), nonché da un concerto di musica classica (domenica pomeriggio).
Obiettivi
Stimolare la conoscenza e valorizzare una pagina importante della storia di Cagliari e della Sardegna attraverso l’arte fotografica e, allo stesso tempo, onorare la memoria di coloro che vissero indicibili sofferenze.
Promuovere il Sistema Bibliotecario di Monte Claro, i suoi servizi e il suo patrimonio librario e multimediale.
Valorizzare le biblioteche come luoghi per eccellenza di socializzazione e di ricchezza culturale condivisa, sulla base di un’iniziativa non commerciale e completamente gratuita.
Destinatari
Le visite guidate, le mostre e il concerto sono aperti a tutti e l’ingresso è gratuito.
Quando
Le visite guidate alla mostra fotografica e documentaria, a cui seguiranno quelle all’interno della Biblioteca, si terranno nei seguenti giorni e orari:
Sabato 26 ottobre: 9.30, 10.30, 11,30 – 15.30, 16.30, 17.30
Domenica 27 ottobre: 15.30, 16.30, 17.30
Dove
Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu – Villa Clara, Parco di Monte Claro.
- Sabato 26 ottobre dalle 9.00 a 12.20, ingresso in auto e a piedi da via Romagna (Cittadella sanitaria) o da via Mattei;
dalle 12.20 alle 19.30 ingresso in auto e a piedi da via Mattei - Domenica 27 ottobre dalle 15.00 alle 19.30 ingresso in auto e a piedi da via Mattei.
Informazioni
Per informazioni telefonare in biblioteca ai numeri 070 409 2901, 070 409 2912, e-mail: info@bibliotecamonteclaro.it, sito: www.bibliotecamonteclaro.it
https://monumentiaperti.com/it/edizioni/2024/comuni/cagliari/monumenti/biblioteca-metropolitana-emilio-lussu/
Ultimi articoli Biblioteca Emilio Lussu
- Sono aperte le iscrizioni al gruppo di lettura “Disubbidienti e ribelli”
- Nuovi arrivi in Biblioteca Emilio Lussu
- “Storia del colonialismo italiano” e “Migrazioni italiane in Tunisia”
- Quanto manca a Natale? Due laboratori in biblioteca
- Percorsi storici in Biblioteca per gli studenti del triennio delle Scuole superiori
- Monumenti Aperti 2024. Visite guidate a Villa Clara e alla mostra fotografica e documentaria
- Incontro “Femminismo e femminismi”
- Rassegna cinematografica “Visioni di donne: dalla letteratura al cinema”
- Nuovi arrivi in Biblioteca Emilio Lussu. Bollettino agosto 2024
- Nuovi arrivi in Biblioteca Emilio Lussu. Bollettino luglio 2024