Mercoledì 21 giugno alle ore 18.00 presso la Biblioteca Scienze Sociali della Città Metropolitana di Cagliari, si terrà la presentazione del romanzo di Alessandro Muroni: All’ombra della pensilina. Sarà presente l’autore, interviene la giornalista Francesca Mulas.

Luigi ha cinquant’anni, ha appena perso entrambi i genitori ed è inconsapevolmente scappato via di casa. Si ritrova seduto sotto una pensilina con un biglietto in tasca….
Luigi, il protagonista del libro, è un uomo di cinquant’anni rimasto solo dopo la morte dei suoi genitori, vero e unico baricentro della sua esistenza. Scappato di casa si ritrova alla fermata dell’autobus, sotto una pensilina, con in tasca un biglietto obliterato da tempo e in attesa di un autobus a bordo del quale non avrà mai il coraggio di salire.
A offrirgli rifugio saranno invece gli scaffali di un ipermercato, dove comincerà a intrecciare una curiosa relazione, per lui vitale, con gli elettrodomestici in esposizione. L’ordine in cui sono esposti gli ricorda infatti la sua casa e gli offre un senso di sicurezza che subito viene sconvolto nel momento in cui quegli oggetti vengono venduti. Sconvolto dalla loro assenza, Luigi andrà a riprenderseli, casa per casa, per cercare di ricostruire un mondo nel quale sentirsi al riparo dalle sue paure.
Il libro, arricchito da una postfazione di Umberto Piersanti, è parte di un progetto più ampio: “Pensilina”, il cui obiettivo è sostenere l’Associazione Diversamente Onlus nelle sue battaglie al fianco delle famiglie con figli affetti da autismo, battaglie che Muroni, musicista e compositore, sta portando avanti con l’ausilio di diversi artisti del panorama isolano. L’obiettivo è stimolare la riflessione e il dibattito sull’autismo e le problematiche a esso connesse, ma soprattutto dare voce a coloro che rischiano di essere condannati alla reclusione in istituti specializzati. La storia di Luigi è anche uno spettacolo per musica e parole che l’autore porterà in scena in alcuni tra i più rappresentativi festival isolani e un CD in fase di produzione che si avvale, tra gli altri, della collaborazione di Rossella Faa, Claudia Crabuzza e Nicola di Banari, voce dei Nasodoble.
È gentilmente richiesta l’adesione.

Alessandro Muroni è musicista, compositore e direttore artistico del gruppo Charme de Caroline, attivo in ambito musicale e teatrale. Ha al suo attivo varie collaborazioni, con Senio Dattena, Maria Loi, Marta Proietti Orzella, Monica Zuncheddu, Felice Montervino, Alessandra Leo e Rita Atzeri. Ha composto musiche e canzoni per diversi spettacoli fra i quali Maria di Eltili, scritto da Bepi Vigna. Con Felice Montervino ha portato in scena Amianto, reading in musica tratto dal romanzo di Alberto Prunetti.
I diritti d’autore derivanti dalla vendita del libro saranno interamente devoluti all’Associazione Diversamente Onlus.

Per informazioni e prenotazioni telefonare in Biblioteca allo 070 528 4554, email: biblioteca.sociale@provincia.cagliari.it.

Dove: Biblioteca Scienze Sociali della Città Metropolitana di Cagliari, Parco Di Monte Claro, poco dopo i campi sportivi, Via Cadello 9/b – Cagliari.

Comunicato All’ombra della pensilina  [file .pdf]
Locandina All’ombra della pensilina  [file .pdf]