3, 10, 17, 24 ottobre e 7 novembre ore 17. Il 14 novembre ore 16:45

La Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu, nell’ambito delle attività migliorative rivolte agli adulti e proposte dalla Cooperativa Socioculturale, organizza un ciclo di sei incontri in cui verranno proiettati dei film con protagoniste femminili.
La quinta rassegna cinematografica ha per titolo “Visioni di donne: dalla letteratura al cinema”.
Visioni perché la parola evoca meraviglia e stupore di fronte a questi personaggi: per la loro bellezza e il loro fascino, per l’arguzia del discorso e la volontà ribelle. Donne determinate nella ricerca della propria libertà e felicità, che sfidano una società dominata dagli uomini, sia essa l’Inghilterra vittoriana, l’America puritana, l’Italia liberale o la Germania nazista.
Donne dalle forti personalità e dallo spirito irrequieto, ma con tutte le debolezze e le contraddizioni della natura umana, che le porta a fare delle scelte che segneranno per sempre il loro destino. Donne oppresse dalle rigide convenzioni sociali e dal peso della grande Storia, lacerate fra l’ideale dell’amore romantico e la dura realtà del matrimonio.
Questi personaggi, romanzeschi e cinematografici, hanno reagito alle tempeste della vita con coraggio e sacrificio, tanto che la loro stella brilla ancora nel firmamento letterario e artistico.
Il percorso fra epoche e società diverse, infine, permette di esplorare la condizione femminile nel tempo e la lotta per la parità di genere come un processo storico ancora in fieri.

Rassegna cinematografica “Visioni di donne: dalla letteratura al cinema”

Per conoscere i titoli dei film contattate il reference della Biblioteca al numero 0704092901 o alla e-mail info@bibliotecamonteclaro.it (*)

Obiettivi
Promuovere il Sistema Bibliotecario di Monte Claro, i suoi servizi e il suo patrimonio librario, audiovisivo e multimediale.
Stimolare la lettura e la conoscenza degli autori classici e contemporanei attraverso la visione cinematografica.
Valorizzare le Biblioteche come luoghi per eccellenza di socializzazione e di ricchezza culturale condivisa, sulla base di un’iniziativa non commerciale e completamente gratuita.

Destinatari
Le proiezioni sono rivolte agli utenti iscritti al Sistema Bibliotecario di Monte Claro.

Quando
Le proiezioni, introdotte da una breve presentazione e accompagnate dall’esposizione dei libri relativi all’autore, si svolgeranno dal 3 ottobre al 14 novembre 2024, secondo il seguente calendario:

• Giovedì 3 ottobre, ore 17.00, film tratto da un romanzo di Thomas Hardy
  • Giovedì 10 ottobre, ore 17.00, film tratto da un romanzo di Ian McEwan
  • Giovedì 17 ottobre, ore 17.00, film tratto da un romanzo di Truman Capote
  • Giovedì 24 ottobre, ore 17.00, film tratto da un romanzo di Bernhard Schlink
  • Giovedì 7 novembre, ore 17.00, film tratto da un romanzo di Henry James
  • Giovedì 14 novembre, ore 16.45, film tratto da un romanzo di Elmore Leonard

Dove
Sala Conferenze Giovanni Lilliu, Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu – Villa Clara, Parco di Monte Claro di Cagliari. Ingresso in auto e a piedi da via Romagna (Cittadella della Salute), a piedi da via Mattei e da via Cadello 9/b.

Per informazioni telefonare in biblioteca ai numeri 0704092901, 0704092912,
e-mail: info@bibliotecamonteclaro.it.

Comunicato rassegna cinematografica

(*) I titoli dei film non vengono pubblicati nel rispetto delle limitazioni della licenza concessa alla Biblioteca dalle case cinematografiche. Gli utenti iscritti ai servizi interni e frequentatori della Biblioteca Emilio Lussu riceveranno email riservata con l’elenco dei titoli dei film da proiettare.

Ultimi articoli Biblioteca Emilio Lussu