Il Sistema Bibliotecario di Monte Claro intende realizzare una rassegna di scrittori esordienti che saranno presentati presso la Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu.
La rassegna consisterà in 8 incontri, uno per ogni libro che sarà selezionato. Per ogni autore prescelto dalla Commissione per partecipare alla “Rassegna di scrittori esordienti 2019”, la Città Metropolitana garantirà un rimborso forfettario di partecipazione all’autore quantificato in €. 150,00 se residente in Sardegna e in €. 250,00 se residente fuori dalla Sardegna.
Durante l’incontro l’autore presenterà il proprio libro e seguirà un dibattito sull’argomento trattato nel libro presentato.
Modalità di invio e scadenza candidature
Le proposte di candidatura (massimo 2 scrittori e 2 libri) dovranno essere inviate, con idoneo plico, a: Città Metropolitana di Cagliari, Servizio Istruzione Biblioteche e Cultura, via Cadello 9b, 09121 Cagliari, unitamente alla copia del libro, e pervenire entro le ore 13 del giorno 1 aprile 2019.
All’esterno del plico dovrà essere indicata la denominazione della Casa Editrice, l’indirizzo della sede e un indirizzo PEC/e-mail; dovrà essere apposta la dicitura “Candidatura per RASSEGNA ESORDIENTI SISTEMA BIBLIOTECARIO MONTE CLARO”.
Regole in base alle quali sarà organizzata la rassegna
1) Per scrittore esordiente, ai fini di questo progetto e della selezione tra coloro che si candideranno, s’intende colui che ha scritto non più di 2 libri, pubblicati non a sue spese, in italiano o in lingua straniera purché i suoi libri siano tradotti in italiano;
2) Il libro “candidato” deve essere regolarmente distribuito presso le librerie/agenzie librarie, e dev’essere pubblicato da non più di 5 anni;
3) Il contenuto dei libri da presentare può essere qualsiasi. Si possono candidare tutti i generi di libri, esclusi quelli con contenuto molto violento e/o osceno: ciò in quanto una parte degli incontri sarà animata da scuole superiori.
4) La durata degli incontri da tenersi presso la Biblioteca Emilio Lussu, presso Villa Clara a Cagliari, sarà di circa 2 ore e mezza: l’autore presenterà il suo libro e al termine dell’incontro ci sarà un dibattito sul tema;
5) S’intende coinvolgere alcune scuole superiori del territorio metropolitano con un progetto per le attività di recensione dei libri tramite brevi schede con una sintesi e la critica dei libri, accoglienza degli ospiti e assistenza durante gli incontri, interviste agli scrittori, segreteria organizzativa con il pubblico;
Soggetti ammessi a presentare le candidature
1) Possono presentare le candidature le Case Editrici. Non è ammessa l’autocandidatura del singolo scrittore; tutte le candidature saranno filtrate dalle Case Editrici, che valuteranno la coerenza del libro proposto con gli obiettivi della “Rassegna Esordienti”.
7) Ogni casa editrice può candidare alla partecipazione per la rassegna 2019 non più di 2 libri: il libro dev’essere presentato al pubblico del Sistema Bibliotecario di Monte Claro dal suo stesso autore, per cui è importante che le case editrici candidino libri scritti da persone disponibili a venire a Cagliari presso la Biblioteca Emilio Lussu per la presentazione.
8) La candidatura dovrà essere presentata secondo il modulo appositamente predisposto, allegando una copia del libro. I libri che saranno inviati e proposti per la candidatura non saranno restituiti se saranno prescelti per la rassegna. Altrimenti potranno essere restituiti su richiesta e a spese della Casa Editrice. I libri non inseriti nella Rassegna, ed eventualmente non ritirati dalle Case Editrici, saranno acquisiti al patrimonio librario del Sistema Bibliotecario di Monte Claro.
Procedura di selezione dei libri
Con determinazione dirigenziale sarà costituita una commissione interna al Sistema Bibliotecario Monte Claro, composta da 3 persone, incaricata di valutare le proposte e scegliere i libri da presentare per la rassegna.
Criteri di valutazione dei libri per la rassegna:
– il libro dev’essere scritto in un buon italiano;
– il libro deve poter essere commentato da un giovane di 16-20 anni, per cui il suo contenuto non dev’essere troppo difficile;
– saranno preferiti libri che danno speranza verso il futuro;
– saranno preferiti libri divertenti o la cui lettura può regalare un sorriso.
Informazioni
Eventuali richieste di chiarimento, inerenti la selezione, dovranno essere formulate preferibilmente in forma scritta ed in lingua italiana e pervenire al seguente indirizzo di posta elettronica:
alessandra.boero@cittametropolitanacagliari.it, tel 070 4092055
bruno.orru@cittametropolitanacagliari.it, tel 070 4092700
pubblicaistruzione@pec.cittametropolitanacagliari.it.
Avviso Rassegna Scrittori Esordienti 2019 [file .pdf]
Modulo Candidatura Scrittori Esordienti 2019 [file .odt]
Modulo Candidatura Scrittori Esordienti 2019 [file .pdf]