spingeva innanzi buoi | bianchi prati arava | bianco aratro conduceva | nero seme seminava

se pareba boves | alba pratalia araba | albo versorio teneba | negro semen seminaba

 

Esposizione dall’11 al 29 ottobre 2005
spazio San Pancrazio della Cittadella dei Musei, Cagliari 

 

Scritture è una mostra proposta dai Servizi Bibliotecari dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Cagliari, dai Servizi Educativi del Museo del Territorio della Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggio, patrimonio storico, artistico, etnografico per le province di Cagliari e Oristano e dall’Associazione italiana per la progettazione della comunicazione visiva (Aiap).
La mostra, progettata da Giovanni Lussu, Antonio Perri, Daniele Turci e allestita da Alberto Soi nello Spazio San Pancrazio della Cittadella dei Musei di Cagliari, si pone l’obiettivo di dare un’immagine il più possibile vasta, completa e non etnocentrica del complesso panorama di sistemi grafici utilizzati dalle cultureumane per fissare i contenuti delle loro lingue.
L’idea portante di carattere semiologico su cui si impernia la mostra è quella dell’indissolubilità di principio tra un sistema di segni e le pratiche sociali, l’ideologia e il sistema di valori delle culture che lo adottano – aspetti che si manifestano in modo del tutto particolare nei testi grafici in relazione ai loro contesti enunciativi e d’uso.

Caratteristica della mostra Scritture, le forme della comunicazione, articolata in 61 pannelli di grande formato, è la ricchezza iconografica rafforzato dall’offerta formativa rivolta alle scuole elementari, medie e superiori diboratori didattici tenuti da Stefano Asili, Giorgia Atzeni, Alessandro Cortes, lmad Hamdar, Eva Rasano, Gabriella Tornatore e Alberto Soi.
Alla mostra e ai laboratori didattici si accompagna la presentazione di “Progetto grafico” rivista sul progetto della comunicazione edita ‘La casa dell’amico” edito dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Cagliari a cura rotonda “Scritture quotidiane”, uno sguardo dall’interno alle scritture dei grafici sardi a cura di Alberto Soi.

 

 

 


A cura di:

Provincia di Cagliari, Assessorato alla Cultura – Servizi Bibliotecari

Soprintendenza per i beni architettonici e il paesaggio, per il patrimonio storico, artistico e etnografico delle province di Cagliari e Oristano
Servizi Educativi del Museo dei Territorio

Aiap (Associazione italiana per il progetto della comunicazione visiva)

 

Con la collaborazione di

Università di Cagliari
Dipartimento storico politico internazionale deli’età moderna e contemporanea – Sezione storia dei paesi extraeuropei

Biblioteca della Pontificia Facoltà teologica della Sardegna

 

 

© Città Metropolitana di Cagliari – Riproduzione vietata