Serata conclusiva di “Musica Serata conclusiva di “Musica a Palazzo” con il pianista Leonardo Locatelli. Palazzo Regio venerdì 14 giugno ore 20,30
12 giugno 2019

La Città Metropolitana di Cagliari, a conclusione della rassegna “Musica a Palazzo”, organizza per venerdì 14 giugno alle ore 20,30, una serata con il Maestro Leonardo Locatelli, giovane e brillante pianista dal ricco repertorio e talento emergente nel panorama della musica concertistica italiana.
La rassegna, promossa dalla Città Metropolitana di Cagliari e dal Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina”, con l’obiettivo comune di sostenere e divulgare l’arte musicale in tutte le sue forme, ha voluto valorizzare i giovani e talentuosi allievi del Conservatorio, che, con il meglio del loro repertorio, hanno riportato un grande successo ed apprezzamento da parte del pubblico.Si è voluto quindi concludere l’iniziativa con un appuntamento speciale ed una serata dedicata al giovane maestro Locatelli.
Il Delegato Metropolitano alle Politiche Culturali, Sportive, Turistiche ed Innovazione, Andrea Onali, nell’esprimere soddisfazione per il riscontro positivo da parte del pubblico, ha commentato “La promozione della musica in tutte le sue forme entra a buon diritto tra le iniziative che gli enti pubblici devono dedicare al benessere della comunità. Il gradimento dei cittadini ci deve spronare a proseguire su questa strada, per dare un senso concreto alla nostra azione politica. In particolare è nostro dovere, in quanto amministratori, valorizzare ed aiutare le giovani generazioni ad esprimere le loro passioni e le loro aspirazioni anche in campo musicale”.

Ecco il programma della serata

G. Donizetti variazioni sul tema “Una furtiva lacrima”
F. Chopin scherzo op 20 n.1
F. Chopin notturno in do diesis minore
F. Chopin studi op. 10 n. 12 , 3, 4
I. Albeniz Asturias
M. De Falla Danza rituale del fuoco
Fantasia sui temi di Nino Rota
Medley su temi Western di Morricone
Trascrizioni colonne sonore film Disney:I 3 porcellini
Robin Hood
Crudelia De Mon
Gli Aristogatti
Fantasia su Star Wars
M. Nyman Lezioni di piano
Fantasia su I Pirati dei Caraibi

L’ingresso è gratuito. Per partecipare è necessario prenotare.
Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il n° 070 4092010
oppure scrivere una mail all’indirizzo:

Leonardo Locatelli, giovane e virtuoso pianista dalla brillante carriera, vanta esibizioni (oltre 350) nei più prestigiosi teatri italiani, tra i quali: Teatro Sociale e Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro La Fenice di Venezia, Amici del Loggione della Scala di Milano, Auditorium Verdi di Milano,Teatro Massimo Bellini di Catania, Palazzo Gallenga di Perugia, Teatro Parco Dell’Aquila. Si esibito inoltre in alcuni stati europei come Svizzera, Germania, Paesi Bassi e diverse volte negli Stati Uniti.
Ha già inciso 12 album di cui 3 come pianista-trascrittore.Il suo ricco e variegato repertorio spazia dalle Variazioni Goldberg alle musiche di Ennio Morricone, prediligendo il grande repertorio virtuosistico romantico (Studi di Chopin, integrale dei grandi etudes di Paganini Liszt, Quadri di un’esposizione di Musorgskij, variazioni su un tema di Paganini di Brahms, trascrizioni di Bach Busoni ecc.. ).
Attualmente, oltre a perseguire la carriera concertistica, è docente al Liceo Musicale Coreutico di Busto Arsizio e direttore artistico dell’Hdemia della Musica di Legnano e dell’Associazione Culturale Traumerei-Sogno che si occupa di progetti musicali ad ampio respiro e collabora con Associazioni Nazionali su tematiche di alto valore artistico, sociale e divulgativo.