Dal 16 al 22 settembre 2019

Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2019Al via il ricco programma di iniziative della Città Metropolitana di Cagliari nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2019, la campagna annuale di comunicazione e sensibilizzazione promossa dalla Commissione Europea sul tema del trasporto sostenibile, che si terrà dal 16 al 22 settembre, con l’obiettivo di incoraggiare gli Enti Locali ad introdurre e promuovere mezzi di trasporto sostenibile e ad invitare i cittadini ad utilizzare i mezzi alternativi all’auto.
Il tema scelto dalla Commissione Europea per il 2019 è “SAFE WALKING AND CYCLING!”, la sicurezza del camminare e andare in bicicletta in città ed i vantaggi che queste attività possono avere per la nostra salute e il nostro ambiente.
L’iniziativa, che coinvolge tutti i Comuni del territorio metropolitano prevede tantissime e variegate attività sui temi proposti. L’epicentro delle attività nel capoluogo sarà il Parco di Monte Claro, che ogni giorno proporrà eventi e workshop a tema nella Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu, alla Biblioteca Metropolitana Ragazzi, al Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi, nel Teatrino dei Bambini, nella sala polifunzionale e al pattinodromo.

Calendario degli eventi che si svolgeranno presso il Sistema Bibliotecario di Monte Claro
Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu
Mostra tematica “Promuovere la sicurezza del camminare e dell’andare in bicicletta per migliorare la qualità della vita” (per tutta la settimana). Consulta la bibliografia.

Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi
– Mostra tematica “La macchina di Celestino” (per tutta la settimana)
– Martedì 17 settembre 2019, dalle 8.30 alle 13.00: laboratori per le scolaresche “L’ultimo albero in città”.

Biblioteca Metropolitana Ragazzi
Laboratorio musicale “Il suono poetico”, in collaborazione con Francesca Romana Motzo. Gli incontri sono dedicati ai bambini di fascia d’età diversa e specifica, in parte rivolti alla costruzione di un percorso sonoro e in parte dedicati alla sonorizzazione di libri illustrati.
Calendario:
– Mercoledì 18 settembre, dalle 17 alle 18,30, fascia d’età 24-36 mesi;
– Venerdì 20 settembre dalle 16 alle 17,30, fascia d’età 0-12 mesi;
– Venerdì 20 settembre dalle 17,30 alle 19,00, fascia d’età 12-24 mesi;
– Sabato 21 settembre dalle ore 10,00 alle ore 11,30: laboratorio sonoro musicale “Suono poetico. Le vibrazioni dell’attesa, la risonanza del viaggio, il canto della vita” per futuri mamme e papà. Informativa per i “futuri genitori” relativa all’incontro del 21 settembre.
Tutti gli incontri sono gratuiti, è necessario prenotarsi al numero 0705284556 o all’indirizzo e-mail: bibliotecaragazzi@cittametropolitanacagliari.it.

Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu
Parco di Monte Claro. Ingresso in auto e a piedi da via Romagna (Cittadella della Salute), a piedi da via Mattei e da via Cadello 9/b – Cagliari. Per informazioni 070 409 2901, 070 409 2912, e-mail: info@bibliotecamonteclaro.it.
Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi
Via Cadello 9/b (Parco di Monte Claro, di fronte ai campi di pattinaggio). Accesso dai parcheggi del Parco di Monte Claro anche in auto. Per informazioni 070 528 4532, centro.ragazzi@cittametropolitanacagliari.it.
Biblioteca Metropolitana Ragazzi

Programma e calendario completo degli eventi della Città Metropolitana di Cagliari
Video promozionale della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2019