Sabato 21 novembre 2020 alle 17.30 live sulla pagina Facebook del Crogiuolo e in cross posting sulle pagine Facebook di sardegnaeventi24.it ed EjaTV.

L’incontro fa parte del Festival di letteratura Mondo Eco – Sostenibilità ecologica ambientale e culturale organizzato dall’associazione culturale Il Crogiuolo in collaborazione con Éntula Festival Letterario e l’associazione Lìberos.
Dialogherà con l’autrice Giulia Clarkson, gli interventi musicali saranno curati da Radio Breska. All’evento sarà possibile intervenire attraverso i social e il canale di messaggistica online che sarà attivato per l’appuntamento. Per la presentazione del libro verrà attivato anche un servizio di traduzione simultanea nella lingua LIS a cura di Luciana Ledda.

Tessa Gelisio è conduttrice e autrice televisiva, scrittrice, blogger e presidente dell’associazione ambientalista For Planet Onlus.

100 Green Jobs per trovare lavoro. Guida alle professioni sicure, circolari e sostenibili (Edizioni Ambiente) è il titolo del suo libro, firmato con Marco Gisotti, un vademecum per orientare studenti e famiglie, utile anche per formatori e insegnanti.
Tessa Gelisio 100 Green Jobs per trovare lavoroOggi in Italia le competenze “verdi” sono sempre più richieste in maniera trasversale in ogni settore: nel 2018 3,6 milioni posizioni di lavoro, il 78,8% di tutti contratti programmati dalle aziende italiane per quell’anno, erano destinate a persone che potevano vantare competenze green.

“Oltre alle soft skill (saper lavorare in gruppo, risolvere problemi, gestire lo stress, avere intuito creativo, essere flessibili e dotati di spirito di adattamento), la competenza più richiesta è quella dedicata al risparmio energetico e alla sostenibilità ambientale; anche le conoscenze delle lingue e le competenze digitali vengono dopo”, affermano Tessa Gelisio e Marco Gisotti.
Dalla guida emerge anche la top ten delle professioni più “sicure”, quelle cioè che hanno il più alto disallineamento tra domanda delle imprese e offerta lavorativa: chimico verde; cuoco; data analyst/scientist; esperto del marketing ambientale; esperto di acquisti verdi; esperto in gestione dell’energia (Ege); esperto di acquisti verdi; installatore di impianti di condizionamento a basso impatto ambientale; meccanico industriale; programmatore agricolo della filiera corta.

Le trasmissioni tv che Tessa Gelisio, esperta anche di ecologia e comunicazione ambientale, ha condotto e conduce e i suoi libri parlano di ambiente, arte, cucina, scienze, ecologia, animali, viaggi. Ha cominciato l’attività di ecologista da giovanissima, militando in diverse associazioni ambientaliste (Wwf, Amici della Terra, Legambiente) e centri per la tutela di specie selvatiche.

Il suo blog www.ecocentrica.it è uno spazio dedicato a tutte le persone che vogliono migliorare la qualità della propria vita rispettando l’ambiente e il pianeta Terra.

Tessa Gelisio 100 Green Jobs per trovare lavoro